krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro del pancreas

Ogni anno in Svizzera circa 1300 persone si ammalano di cancro del pancreas (carcinoma pancreatico), una percentuale che corrisponde al 3 % di tutte le malattie tumorali. La malattia colpisce soprattutto le persone anziane: al momento della diagnosi, il 36 % dei pazienti ha tra i 50 e i 69 anni di età, il 60 % ha 70 anni o più.

1. fegato 2. cistifellea 3. duodeno/intestino tenue 4. dotto pancreatico con rami laterali 5. pancreas 6. digiuno (intestino tenue)

Il pancreas fa parte degli organi del tratto digerente e produce succhi digestivi che rilascia nel duodeno attraverso il dotto pancreatico. Il pancreas inoltre contiene le cellule di Langerhans, che producono l'ormone insulina, necessario per metabolizzare gli zuccheri nel sangue.

Fattori di rischio

I fattori di rischio possono essere:

  • età avanzata
  • rischio familiare di cancro
  • fumo
  • pancreatite cronica: un'infiammazione recidivante del pancreas che spesso non provoca sintomi. Può essere causata da calcoli biliari o da un eccessivo consumo di alcool. L'origine può anche essere genetica.
  • obesità


Sintomi

Di solito, nelle fasi iniziali, il cancro del pancreas non provoca sintomi. Purtroppo spesso la comparsa di disturbi è il segnale che il tumore è già in uno stadio avanzato.

Possibili sintomi:

  • ittero improvviso, generalmente indolore: la pelle e gli occhi prendono una colorazione giallastra, compare prurito, le urine diventano scure, le feci chiare;
  • dolori diffusi della parte alta dell'addome, che irradiano come una cintura fino alla schiena;
  • nausea e vomito;
  • inappetenza, perdita di peso, diarrea;
  • trombosi;
  • stanchezza.

 

Diagnosi

Per la diagnosi è necessario visualizzare gli organi digestivi della parte alta dell'addome, per esempio con un'ecografia, una tomografia computerizzata o una risonanza magnetica. Inoltre, viene eseguita una gastroduodenoscopia per esaminare attentamente lo sbocco del dotto pancreatico nel duodeno.

Terapia

La rimozione chirurgica del tumore e del tessuto circostante è la terapia primaria contro il cancro del pancreas. In aggiunta, si ricorre alla chemioterapia e alla radioterapia.
Tuttavia, questi ultimi trattamenti spesso non sono sufficienti a curare il carcinoma pancreatico. Se il cancro è inoperabile, si possono somministrare medicinali specifici che prolungano la sopravvivenza.

Opuscolo