krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro anale

Ogni anno in Svizzera circa 190 persone si ammalano di cancro anale (carcinoma anale), una percentuale che corrisponde a meno dell’1 % di tutte le malattie tumorali. Circa il 70 % dei pazienti sono donne, il 30 % uomini. Al momento della diagnosi, il 45 % dei pazienti è di età compresa tra i 50 e i 69 anni e un altro 40 % ha 70 anni o più.

Intestino retto e orifizio anale
1. retto 2. ano 3. sfintere anale

Il cancro anale insorge nell'ultima parte del retto, più precisamente nel canale anale e sul margine anale (orifizio esterno).

Fattori di rischio

  • Alcune specie di virus del papilloma umano (HPV)
  • Indebolimento del sistema immunitario, p. es. per un'infezione da HIV o dopo un trapianto 

Sintomi

I primi sintomi di un cancro anale possono essere feci tinte di sangue, alterazioni cutanee, indurimenti, dolore o prurito anale e perdita di secreto mucoso.

Si tratta di disturbi che compaiono anche in altre malattie, pertanto devono essere sempre chiariti da un medico.

Diagnosi

Per la diagnosi, il primo esame è la palpazione dell’ano con il dito. Di seguito si esegue un esame endoscopico e un'ecografia del canale anale. La diagnosi definitiva viene posta dopo l'esame di un campione di tessuto.

Una tomografia computerizzata dell'addome e una radiografia toracica consentono di accertare se il cancro anale ha già formato metastasi.

Terapia

La terapia di un carcinoma anale è pianificata su base individuale. Dipende dalla localizzazione del tumore, dalle sue dimensioni e dalla presenza di metastasi nei linfonodi o in altri organi.

Le opzioni di trattamento sono:

  • intervento chirurgico
  • combinazione di chemioterapia e radioterapia