krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroDiagnosi precoceProgrammi di screening del cancro colorettale

Programmi di screening del cancro colorettale

La Lega svizzera contro il cancro si impegna affinché diminuisca il numero di persone che si ammalano di cancro colorettale e muoiono per le sue conseguenze. A chi ha più di 50 anni la Lega contro il cancro raccomanda di sottoporsi regolarmente a visite per la diagnosi precoce del cancro colorettale.

La Lega contro il cancro raccomanda alle persone con più di 50 anni di sottoporsi agli esami di diagnosi precoce del cancro colorettale.

Grazie all'impegno della Lega contro il cancro in collaborazione con altri partner, dal 1° luglio 2013 la cassa malati si fa carico del costo degli esami di accertamento precoce del cancro colorettale per le persone dai 50 ai 69 anni. Sono coperti: ogni due anni un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FIT) o, ogni dieci anni, una colonscopia.
 

Programmi di screening del cancro colorettale

In un programma di screening sistematico si invita regolarmente un determinato gruppo di persone, affinché si sottopongano ad un esame di accertamento il quale deve soddisfare criteri di qualità ben precisi. Se l’esame in questione viene eseguito nell’ambito di un programma di screening organizzato, si è esentati dalla franchigia e l’esame viene pagato dall’assicurazione di base, ad eccezione dell’aliquota percentuale del 10 %.

In alcuni cantoni sono presenti programmi di screening del cancro colorettale:

Le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni che vivono in Svizzera dovrebbero poter accedere facilmente a uno screening del cancro colorettale di qualità controllata nel quadro di programmi organizzati. Se ciò non fosse possibile, lo screening dovrebbe essere offerto da fornitori di test fuori programma che soddisfano determinati requisiti. I principi di collaborazione e i requisiti per gli esami di screening sono stabiliti da una carta interprofessionale e fissati in specifici Standard di qualità.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza