krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroGiornata mondiale contro il cancro 2020

Giornata mondiale contro il cancro 2020

L'attività fisica fa bene

La Giornata mondiale contro cancro si svolge ogni anno il 4 febbraio. L'UICC (Unione internazionale contro il cancro) organizza una campagna di sensibilizzazione sul cancro. La Lega svizzera contro il cancro sostiene questa campagna ponendo al centro l'importanza dell'attività fisica. Già durante la terapia e la riabilitazione, i malati di cancro possono trarre beneficio dall'attività fisica. Con varie organizzazioni e associazioni sportive, la Lega contro il cancro invita a fare regolarmente attività fisica per prevenire il cancro e per ridurre gli effetti collaterali in caso di malattia oncologica.


Motivare a svolgere più attività fisica per prevenire il cancro

A partire da gennaio 2020, la Lega contro il cancro richiama l'attenzione sugli effetti positivi dell'attività fisica postando le foto sui social network e negli hashtags #sportagainstcancer, #moveforhealth e #worldcancerday. Le immagini di vari sportivi intendono esprimere solidarietà con le persone ammalate e incoraggiare a fare più attività fisica per prevenire il cancro.

 

Entrare a far parte del movimento di solidarietà


Ulteriori informazioni sulle offerte di consulenza della Lega contro il cancro

  • Gruppi di sport per malati di cancro: la Lega contro il cancro organizza gruppi di sport per malati di cancro.
  • Programmi di riabilitazione oncologica
  • Opuscoli: per le persone ammalate, la Lega contro il cancro offre la guida gratuita «Attività fisica e cancro» e l'opuscolo «Riabilitazione oncologica».
    www.legacancro.ch/shop
  • Consulenza da parte delle Leghe cantonali
    Alcune Leghe cantonali contro il cancro propongono offerte di consulenza sul posto. Gli indirizzi e i numeri telefonici delle Leghe sono disponibili al sito: www.legacancro.ch/regione
  • Linea cancro, helpline, chat: il servizio di consulenza gratuito (0800 11 88 11) per tutte le questioni inerenti al cancro. Il servizio è disponibile anche per e-mail, Skype e chat, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 19.
    www.legacancro.ch/lineacancro
  • Swiss Biathlon Team: Lena Häcki, Aita Gasparin, Selina Gasparin, Elisa Gasparin 
  • Bobteam Kuonen: Marco Dörig, Philipp Schmid, Marco Tanner, Michael Kuonen 
  • Team Schori - CC Limmattal: Lara Stocker, Irene Schori, Roxane Héritier, Isabelle Maillard 
  • LC Brühl Handball 
  • BSC Young Boys: Marco Wölfli, David von Ballmoos, Dario Marzino 
  • Petra Klingler