Home
Altre lingue | Media | DE | FR |Contatto cercare

Cancro al rene (carcinoma a cellule renali)

Ogni anno in Svizzera circa 800 persone si ammalano di cancro al rene, una cifra che rappresenta il 2% circa di tutti i casi di cancro. Circa due terzi dei pazienti sono uomini, circa un terzo donne. Il cancro al rene insorge generalmente in età avanzata: al momento della diagnosi, il 43% dei pazienti ha tra i 50 e i 69 anni di età, il 46% ha 70 o più.
Reni e organi vicini
Reni e organi vicini
© KLS
I due reni si trovano a sinistra e a destra della colonna vertebrale nella cavità addominale. La loro funzione è quella di filtrare il sangue ed espellere i „rifluiti“ dell’organismo con l’urina. Il tumore al rene colpisce quasi sempre soltanto uno dei due reni.
Sangue nelle urine? Dal medico!
Oggi il cancro al rene viene scoperto molto spesso per caso, quando viene effettuato un esame ecografico della cavità addominale. Nello stadio precoce il cancro al rene non provoca praticamente disturbi. La presenza di sangue nelle urine può essere un primo segnale. In tal caso occorre sempre rivolgersi al medico che farà un esame.
Asportazione dei reni
Per la diagnosi si devono rappresentare esattamente i reni, per esempio mediante tomografia computerizzata oppure radiografia dei vasi sanguigni.

In caso di tumore al rene si ricorre quasi sempre all’intervento chirurgico, perché solo asportando il tumore il paziente può guarire. Se il tumore è piccolo, eventualmente viene asportata soltanto una parte del rene colpito. Nel caso di tumori più grossi si asporta il rene intero; in genere dopo l’operazione i pazienti non si accorgono di niente, perché il secondo rene può svolgere da solo tutte le funzioni metaboliche.

In caso di cancro avanzato al rene, si può ricorrere ai trattamenti medicamentosi nonché alla chemioterapia e alla radioterapia.
Rischio: il fumo
Le fumatrici ed i fumatori sono esposti ad un rischio più elevato di ammalarsi di cancro al rene. Anche un forte sovrappeso – in particolare tra le donne – incrementa il rischio di ammalarsi.
Cancro al rene tra i bambini
Generalmente il cancro che colpisce i bambini è una forma di cancro speciale, il nefroblastoma. Con maggior frequenza risultano colpiti i bambini tra i tre e i quattro anni di età. Le probabilità di guarigione superano il 90%.

Da sfogliare:



Da scaricare:
Il cancro del rene Carcinoma a cellule renali
Un`informazione per malati e familiari
40 pagine, 2009
Opuscolo
pdf, 1.20 MB

up