Altre lingue | Media | DE | FR |Contatto cercare

Consulenza

Vivere con il cancro

Consigliamo e assistiamo
i malati di cancro e i
loro familiari.
Avanti
 
Ci impegniamo affinché sempre meno persone si ammalino di cancro

Prevenzione

Ci impegniamo affinché sempre meno persone si ammalino di cancro.
Avanti
 
La Lega svizzera contro il cancro sostiene i ricercatori

Ricerca

Sosteniamo e promuoviamo la ricerca contro il cancro in Svizzera.
Avanti


Rischi familiari di cancro del seno e dell'ovaia

La decisione dell’attrice Angelina Jolie, di farsi amputare entrambe le mammelle a causa di una predisposizione genetica a sviluppare il cancro mutazione genetica ha suscitato molto scalpore anche in Svizzera. In una scheda informative la Lega contro il cancro riassume le principali informazioni sui rischi ereditari di sviluppo di cancro al seno e alle ovaie. Avanti

La pubblicità del tabacco prende di mira i giovani

Nella nuova legge sui prodotti del tabacco, il Consiglio federale intende lasciare invariata la libertà di affiggere pubblicità per il tabacco presso i punti di vendita. Analogamente, continua a consentire che l’industria del tabacco sponsorizzi festival open air. Avanti

Communicati stampa

25 agosto 2015

La popolazione svizzera dice basta alla pubblicità dei prodotti del tabacco

Al momento attuale, un divieto generale di pubblicizzare i prodotti del tabacco incontrerebbe il favore della maggioranza della popolazione. I cittadini chiedono infatti norme più severe di quelle previste dal nuovo disegno di legge sui prodotti del tabacco. Un divieto generalizzato è importante perché i divieti parziali spingono le multinazionali del tabacco a investire in settori dove la pubblicità, le sponsorizzazioni e la promozione sono ancora permessi.
Avanti

08 luglio 2015

I ricchi sfruttano la diagnosi precoce del cancro intestinale più dei poveri

Rispetto a otto anni fa, in Svizzera è aumentato il numero di persone che si sottopongono agli esami di diagnosi precoce del cancro intestinale, ma si tratta sempre di una netta minoranza: poco più di un quinto della popolazione. Uno studio appena pubblicato ha evidenziato che ci sono disparità sociali nell'accesso a queste prestazioni sanitarie, per cui occorrono misure specifiche per coinvolgere maggiormente le fasce di popolazione a basso reddito.
Avanti

05 giugno 2015

Legge sui prodotti del tabacco: il progetto rimane insoddisfacente

Il progetto della nuova legge sui prodotti del tabacco rimane insoddisfacente anche dopo la consultazione: gli interessi dell’industria del tabacco sono considerati superiori a quelli della salute pubblica. Le organizzazioni di promozione della salute e della prevenzione esigono che sia vietata ogni forma di marketing a favore del tabacco. È il solo modo in cui questa legge potrà veramente garantire l’anelata tutela della gioventù.
Avanti

01 maggio 2015

Ulteriore sviluppo della Lega svizzera contro il cancro come centro di competenza orientato al futuro e all'efficacia

In qualità di centro nazionale svizzero di competenza, la Lega contro il cancro è un punto di riferimento per le persone affette, i familiari e gli specialisti. Sviluppare ulteriormente il suo ruolo di centro di competenza in prospettiva futura, per la Lega svizzera contro il cancro significa assumere un ruolo guida nella prevenzione e nella diagnosi precoce, nella consulenza, nell'accompagnamento e nell'assistenza dopo la terapia, nonché nella promozione della ricerca.
Avanti

24 marzo 2015

La pubblicità del tabacco prende di mira i giovani

Nella nuova legge sui prodotti del tabacco, il Consiglio federale intende lasciare invariata la libertà di affiggere pubblicità per il tabacco presso i punti di vendita. Analogamente, continua a consentire che l’industria del tabacco sponsorizzi festival open air. Questo tipo di marketing si rivolge soprattutto ai ragazzi e agli adolescenti, come dimostra una ricerca svolta nella Svizzera romanda. Quando sono stati presentati i risultati di quest’ultima, le organizzazioni a favore della salute e della prevenzione e la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG) hanno richiesto di vietare in modo generalizzato il marketing del tabacco.
Avanti

Altri comunicati


Tutti i comunicati stampa sono disponibili alla sezione «Media».


Accessi rapidi:
Mangiate 5 porzioni di
frutta e verdura al giorno.
Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.