krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamoImpegno politicoChi siamo

Impegno politico

La Lega contro il cancro si impegna a livello politico per ridurre i casi di cancro e migliorare la qualità della vita delle persone colpite e di chi le circonda.

La Lega contro il cancro si impegna affinché in Svizzera: 

  • siano conosciuti i fattori di rischio del cancro e vengano attuate contromisure efficaci;  
  • siano garantite le pari opportunità nell’accesso alle informazioni e alle misure di diagnosi precoce e di trattamento appropriate;  
  • gli interessi delle persone colpite dal cancro e dei loro cari siano tenuti in considerazione, e  
  • sia promossa la ricerca contro il cancro. 

Il cancro ha un’elevata rilevanza sociale, economica e quindi anche politica: in Svizzera, una persona su tre si ammala di cancro nel corso della vita. Ogni anno viene diagnosticato un tumore a 45 500 persone, di cui 17 000 in età lavorativa. Gestire il cancro e tornare alla vita di tutti i giorni comporta un forte stress fisico e psicologico per le persone colpite e ha un impatto considerevole su tutto il loro ambiente. Nello stesso tempo, il cancro pone diverse sfide al nostro sistema sanitario, alle assicurazioni sociali e all’economia.  

Ogni anno più di 17 000 persone muoiono di cancro, che di conseguenza rappresenta la seconda causa di morte in Svizzera e la malattia responsabile del maggior numero di anni di vita persi. Malgrado le diagnosi di cancro aumentino, sempre meno persone ne muoiono grazie alla ricerca e ai grandi progressi nella diagnosi precoce, nella diagnostica, nel trattamento e nell’assistenza dopo il trattamento. Le probabilità di sopravvivenza e la qualità di vita delle persone colpite sono migliorate nettamente negli ultimi decenni. Tuttavia, questo ha portato come conseguenza anche un aumento del numero di sopravvissuti, o «cancer survivors»: oggi in Svizzera vivono circa 400 000 persone che hanno o hanno avuto un cancro, ed entro il 2030 si prevede che saranno più di mezzo milione. Questo pone la Svizzera di fronte a un crescente problema, per il quale è necessario trovare soluzioni comuni anche a livello politico. 

Argomenti principali

Diversi fattori possono favorire lo sviluppo di un cancro. Alcuni sono evitabili, altri no. I ricercatori ritengono che il 30-50 % dei casi di cancro possa essere evitato, in quanto causato dalle condizioni e dallo stile di vita. Un ruolo importante è attribuito ai fattori di rischio esterni e modificabili: consumo di tabacco, dieta malsana, mancanza di esercizio fisico, consumo di alcol ed esposizione a sostanze nocive sul posto di lavoro e nell’ambiente. Oltre che sul piano individuale, una prevenzione efficace deve agire anche sul piano strutturale (prevenzione comportamentale e strutturale). La Lega contro il cancro si impegna per impedire più efficacemente lo sviluppo di tumori con misure di prevenzione efficaci e condizioni quadro salutari per tutti gli abitanti della Svizzera e in particolare per i bambini, gli anziani e i gruppi vulnerabili.  

Quanto prima viene diagnosticato un cancro, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. Per alcuni tipi di cancro sono disponibili esami di diagnosi precoce in grado di individuare la malattia (o in alcuni casi anche le sue fasi iniziali) prima che si sviluppino sintomi. Lo screening organizzato, a differenza dell’approccio individuale e opportunistico, è rivolto a gruppi specifici della popolazione i cui membri sono periodicamente invitati a sottoporsi all’esame. Un esame di diagnosi precoce organizzato nell’ambito di un programma di screening è esente dalla franchigia ed è completamente rimborsato dall’assicurazione di base, ad eccezione dell’aliquota percentuale a carico del paziente. 

In Svizzera sono responsabili i Cantoni per la promozione della salute e la prevenzione (che comprende le misure di prevenzione e la diagnosi precoce), e quindi anche per i programmi di screening organizzati. Tuttavia, oggi vigono grandi differenze nell’accesso alla diagnosi precoce. Mentre lo screening del cancro del collo dell’utero segue un approccio opportunistico, alcuni Cantoni offrono programmi di screening del cancro colorettale e/o del seno. In progetti pilota si sta testando la fattibilità di uno screening organizzato del cancro del polmone.  

La Lega contro il cancro si impegna affinché in tutta la Svizzera siano garantite pari opportunità di accesso a misure opportune di diagnosi precoce e siano introdotti programmi di screening organizzati su tutto il territorio nazionale. 

L’equità di accesso e le pari opportunità sono sempre state una preoccupazione fondamentale della Lega contro il cancro: tutte le persone colpite dal cancro in Svizzera devono avere accesso alle migliori cure possibili e a un’assistenza coordinata e di qualità.  

Diversi sviluppi minacciano l’equità di accesso, la sicurezza e la qualità dell’assistenza per le persone colpite. Alcuni esempi sono la crescente carenza di specialisti, il finanziamento inadeguato delle cure palliative, l’aumento dei prezzi dei medicamenti e l’onere finanziario che grava sulle persone colpite in seguito all’aumento dei premi delle casse malati e delle aliquote percentuali. 

In oncologia vengono continuamente immessi sul mercato nuovi medicamenti, che sono sempre più utilizzati in terapie combinate, poiché spesso sono più efficaci di una monoterapia. Il rimborso per gli impieghi «off label», che è legato all’approvazione dell’assunzione dei costi da parte dei medici di fiducia delle casse malati, e i prezzi elevati dei farmaci accentuano le disparità nell’accesso a questi trattamenti e ne mettono a rischio il finanziamento a lungo termine. 

Il concetto di «ricerca contro il cancro» comprende, oltre alla ricerca di base e clinica, anche aspetti scientifici inerenti alla salute pubblica, alla prevenzione, alle cure palliative, alle cure infermieristiche, all’assistenza psicosociale e la ricerca sull’assistenza sanitaria. Lo scopo della ricerca è evitare lo sviluppo di tumori. Quando non è possibile, essi devono essere riconosciuti il più precocemente possibile e trattati in modo mirato, in modo che la probabilità di sopravvivere e la qualità di vita delle persone colpite continuino a migliorare. La Lega contro il cancro si impegna affinché la ricerca indipendente sul cancro continui a essere finanziata anche in futuro. 

È compito della Confederazione fornire un sostegno finanziario e strutturale a tutti i settori della ricerca contro il cancro. In questo contesto è importante promuovere le reti che collegano i ricercatori a livello nazionale e internazionale e le affiliazioni internazionali, come la partecipazione a reti o programmi di ricerca dell’UE.  

La necessità di dati affidabili è destinata ad aumentare. Per identificare l’urgenza di intervento nel campo dei tumori e valutare le misure necessarie, occorrono dati epidemiologici solidi sul cancro.

Contatto politico

 

Stefanie de Borba
Responsabile politica e media, responsabile media
031 389 93 31 
stefanie.deborba@legacancro.ch

Markus Ossola
Specialista in politiche specializzate in prevenzione, diagnosi precoce e ricerca
031 389 93 17 
markus.ossola@legacancro.ch

Aline Descloux
Specialista di politiche, specializzato in benefici, tariffe e forniture
031 389 91 38  
aline.descloux@legacancro.ch 

Team-Mail
politica@legacancro.ch

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza