La Lega svizzera contro il cancro nel testamento

Fare del bene dopo la morte

Nominare la Lega svizzera contro il cancro come parte ereditaria ha un’enorme importanza per molte persone che in futuro si ammaleranno di cancro. Con il Suo lascito, Lei si impegna anche dopo la Sua esistenza terrena affinché ci siano maggiori probabilità di guarigione e una migliore diagnosi precoce.
La ringraziamo in anticipo del Suo sostegno!

Che cosa mi impegno a sostenere se nel testamento nomino la Lega svizzera contro il cancro?

Poiché la Lega svizzera contro il cancro non riceve quasi alcun finanziamento pubblico, donazioni e lasciti ereditari sono estremamente importanti. La Lega contro il cancro lavora incessantemente alla propria visione, affinché:

- meno persone si ammalino di cancro
- meno persone soffrano e muoiano delle conseguenze del cancro
- più persone guariscano dal cancro
- le persone colpite e i loro cari ricevano l’attenzione e l’aiuto necessari.

Nominando la Lega contro il cancro nel Suo testamento, Lei sarà partecipe di questo impegno anche quando la Sua esistenza sarà terminata.

Le donazioni alla Lega contro il cancro non sono soggette alle imposte di successione.

Ognuno di noi s’immagina chi in seguito erediterà determinati oggetti e valori.

Un testamento ci garantisce che queste idee un giorno si realizzeranno e che tutto ciò che ci è caro ed ha valore sarà in buone mani.

Come redigo un testamento?

Quando scrive le Sue ultime volontà, dovrebbe assolutamente rispettare le disposizioni di legge: di proprio pugno e senza ledere le quote parti obbligatorie.

  • Stili una lista di persone e organizzazioni che vorrebbe menzionare.
  • Nomini gli eredi prescelti in modo molto preciso nel testamento. Verifichi se non debba inserire qualcuno di loro nella quota parte obbligatoria. Può anche nominare come erede unico una sola persona oppure un’organizzazione, a condizione che questa decisione non leda i diritti vincolanti di altri membri della famiglia.
  • Scriva interamente il testamento a mano, apponga data e firma.
  • La certificazione da parte di un notaio è necessaria soltanto se vuole modificare la successione ereditaria o ridurre le quote parti obbligatorie. In questo caso, tutti i familiari interessati devono controfirmare il documento.
  • Metta al corrente i Suoi familiari delle Sue decisioni.
  • Conservi l’originale nel posto in cui sono conservati tutti i Suoi documenti personali importanti. In alternativa, può depositare il testamento presso un notaio o, generalmente, anche presso il Suo Comune.

Le tre opzioni

Legato testamentario/lascito

In questo caso si tratta di un importo fisso o di determinati oggetti di valore (per es. immobili, cartevalori) che Lei può donare alla Lega svizzera contro il cancro.

Istituzione di un erede

La Lega svizzera contro il cancro è designata come unico erede o come coerede e riceve l’intera eredità oppure una determinata quota di eredità.

Fondazione/fondo

In caso di patrimoni di notevoli dimensioni può essere indicato creare un proprio fondo o una fondazione. Al momento della costituzione della fondazione si stabilisce lo scopo di utilizzo del ricavato del patrimonio.

Contatto

Si iscriva tramite il formulario oppure telefoni direttamente allo 031 389 92 12. Saremo lieti di metterci in contatto con Lei.

«Sarò lieta di consigliarla in modo confidenziale».

portrait-manuela-daboussi-krebsliga-schweiz
Manuela Daboussi Responsabile successioni

"*" indica i campi obbligatori

Appellativo*
Nome*
Per poterla contattare in caso di domande.
Desidera ricevere la newsletter?*
Si iscriva alla nostra newsletter per saperne di più sui temi attuali relativi al cancro, sulle offerte di consulenza e sugli eventi.

Torna su