krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroSostenere la Lega contro il cancroCome fondazioneSostenere la Lega contro il cancro

Come fondazione

Insieme attivi per i malati di cancro

In Svizzera ogni anno si ammalano di cancro più di 41 700 persone. Una persona su tre, nel corso della sua vita, viene confrontata con una diagnosi di cancro, che è la causa più frequente di morte prematura. Da oltre 100 anni ci impegniamo a favore delle persone colpite dal cancro e dei loro familiari. Offriamo sostegno e consulenza, informiamo la popolazione sulla diagnosi precoce e la prevenzione, promuovendo una ricerca contro il cancro vicina al paziente.

La Sua fondazione donatrice come forza propulsiva

Per la Lega contro il cancro le fondazioni donatrici sono importanti partner di cooperazione, per attuare progetti per i malati di cancro. Per noi, una comunicazione trasparente e correlata ai progetti, così come l’impiego mirato dei fondi sono fondamentali. Diamo importanza ad una collaborazione improntata sulla fiducia e il partenariato, volta ad ottenere le migliori soluzioni possibili.

Come sostenere la Lega contro il cancro

Apprezziamo le donazioni libere e non vincolate. In tal modo, Lei sostiene la Lega contro il cancro nei suoi piani strategici e noi possiamo impiegare i fondi in modo flessibile. Naturalmente, è anche possibile sostenere un preciso progetto nell’ambito della prevenzione, dell’assistenza, del dopo trattamento o della ricerca.Qui trova i nostri opuscoli con l’elenco dei progetti 2020 per finanziamenti mirati. Sono presenti progetti nel campo della prevenzione e della ricerca, che aiutano i malati di cancro e i loro familiari.

(Qui trova i nostri opuscoli in tedesco e francese con la selezione dei progetti 2020 per finanziamenti mirati).

Grazie alla collaborazione con le fondazioni, in passato la Lega contro il cancro ha realizzato e completato con successo diversi progetti:

  • Prevenzione: una dieta equilibrata con molta frutta e verdura e pochi alimenti d’origine animale può ridurre il rischio di vari tipi di tumore. Il minibus «5 al giorno» della Lega contro il cancro mostra come fare con degustazioni sul posto e il rinomato chef René Schudel in veste di ambasciatore.
  • Assistenza: il «Campo di arrampicata» è un importante progetto rivolto ai bambini con genitori o fratelli o sorelle malati di cancro. La settimana in montagna serve sia per rilassare e ritemprare i bambini sia per alleggerire i genitori.
  • I progetti nel campo della ricerca scientifica sono molto variegati e vanno dallo «Sviluppo di un’immunoterapia per i tumori cerebrali» all’analisi dell’«Influsso dei pregressi familiari sul decorso del cancro intestinale» o «Le cellule T helper aprono la strada a mutazioni nelle cellule tumorali della leucemia nei bambini».

La Sua fondazione e il Suo impegno possono fare la differenza.

Ha altre domande sulle possibilità di finanziamento della Lega contro il cancro?

Saremo lieti di una Sua presa di contatto e risponderemo volentieri alle Sue domande.

Signora Rita Borer, per la Svizzera tedesca
031 389 92 97
rita.borer@legacancro.ch

Signora Nicole Rösch, per la Svizzera tedesca 
031 389 91 25
nicole.roesch@legacancro.ch

Signora Doritt Belohlavek, per la Svizzera romanda
031 389 92 63
doritt.belohlavek@legacancro.ch