krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroRicercaSettori di ricercaRicerca

Settori di ricerca

Come nasce una cellula tumorale da una cellula somatica sana? Come si sviluppano le cellule cancerose e come fanno per diffondersi nel corpo? In quale modo possiamo sviluppare metodi ancora più efficienti contro il cancro? E quale impatto ha un trattamento a lungo termine sui diretti interessati e sui loro familiari?

Sul cancro vi sono ancora molte domande senza risposta. E molto spesso le risposte trovate sollevano nuovi interrogativi: più sappiamo sul cancro, più diventa complesso il quadro che ci facciamo sulle malattie tumorali. Nel frattempo, il concetto generale comprende più di 200 differenti malattie.

La medicina ha fatto grandi progressi in molte di queste patologie. Ed è proprio questo l'obiettivo che unisce tutti i progetti di ricerca promossi dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla sua organizzazione partner, la Ricerca svizzera contro il cancro. Essi hanno lo scopo di aumentare le possibilità di sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti affetti da cancro. Maggiori informazioni sui progetti di ricerca promossi sono disponibili sul portale di ricerca.

Ciascuno dei progetti sostenuti dispone di orientamenti e obiettivi differenti. Essi coprono l'intera gamma prevista dalla ricerca contro il cancro e sono ripartiti in quattro diversi settori di ricerca.

Ricerca fondamentale

Quali sono i processi molecolari che conducono a una malattia tumorale? Nella maggior parte dei casi, la ricerca fondamentale si svolge in laboratorio. Le conoscenze così acquisite possono sfociare in idee per nuovi approcci di trattamento.

Ricerca clinica

Come fare per migliorare ulteriormente i metodi diagnostici e di terapia? Per la ricerca clinica è indispensabile la collaborazione con i pazienti. Le persone che decidono di partecipare a uno studio clinico, lo fanno a titolo volontario e in precedenza vengono informati in maniera approfondita sulle chance e sui rischi.

Ricerca psicosociale

Quali conseguenze a livello psichico può avere una malattia tumorale sui diretti interessati e sul loro ambiente? La ricerca psicosociale ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da cancro e dei loro famigliari.

Ricerca epidemiologica

Qual è l'incidenza delle diverse malattie tumorali nella popolazione? E in quale misura incide il fumo o l'alimentazione sull'origine del cancro. La ricerca epidemiologica analizza grandi quantità di dati provenienti da diversi gruppi della popolazione.