krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroRicercaProgetti di ricerca sostenutiAttualitàIl cancro del seno nelle donne giovani

Il cancro del seno nelle donne giovani

Aumentano i casi di cancro del seno nelle donne con meno di 45 anni, parallelamente alle prognosi sfavorevoli. Il registro tumori di Ginevra stabilisce quali fattori sono determinanti per poter offrire alle giovani pazienti cure migliori.

Una donna su dieci sviluppa, nel corso della vita, il cancro del seno. La maggior parte dei casi si presenta nelle donne con più di 50 anni. Ma da circa dieci anni si osserva a Ginevra, in tutta la Svizzera e nel resto d’Europa un aumento del rischio nelle donne di età inferiore a 45 anni.

Il cancro del seno nelle donne giovani continua a sollevare molti interrogativi: Quali sono i fattori che ne influenzano l’insorgenza? Quali portano alla riuscita delle cure? Quali sono i rischi connessi a una gravidanza?

Rispondere a tali quesiti è tanto più importante in quanto il cancro del seno nelle donne giovani è spesso diagnosticato quand’è già in stadio avanzato. Ciò comporta una prognosi sfavorevole con frequenti recidive e un minor tasso di sopravvivenza. Inoltre in tali casi la malattia insorge in un momento importante della vita di una donna. Spesso queste giovani donne si stanno ancora costruendo una famiglia o sono alle prese con gli sviluppi di carriera.

Con il contributo di esperti di epidemiologia, di casi di cancro del seno e di biostatistica, il team di Christine Bouchardy indaga tali questioni con l’ausilio di dati del registro tumori di Ginevra, che raccoglie informazioni su tutte le persone affette da cancro a Ginevra dal 1970. Basandosi sui dati riguardanti oltre 1600 donne con meno di 45 anni affette da cancro, gli scienziati intendono individuare le caratteristiche delle pazienti che possono influire sulla prognosi per tale patologia. Lo studio analizza anche i fattori legati all’efficacia a lungo termine dei trattamenti e l’influenza di una gravidanza prima, durante o dopo la diagnosi di cancro.

Lo studio intende contribuire a una migliore comprensione del cancro del seno nelle donne giovani, per migliorare le cure, il tasso di sopravvivenza e la qualità di vita.