krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroRicercaLega contro il cancro

Ricerca

Ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo lavorano con instancabile impegno allo studio del cancro. La strada si presenta spesso lunga e difficile. Ma solo grazie all'acquisizione di nuove conoscenze è possibile aumentare le possibilità di sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti affetti da cancro.

Due volte l'anno la Lega svizzera contro il cancro e la Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro sostengono congiuntamente 60-80 progetti di ricerca per circa 20 milioni di franchi. Il contributo della Lega svizzera contro il cancro alla promozione della ricerca ammonta a circa 3 milioni di franchi.

Applicazione della ricerca

Approfondimento

Sul cancro vi sono ancora molte domande senza risposta. E ciascuno dei progetti sostenuti ha il proprio orientamento e i propri obiettivi. Nel loro insieme, i diversi progetti coprono l'intera gamma della ricerca contro il cancro, ma al contempo hanno tutti lo stesso obiettivo: migliorare le possibilità di sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti affetti da cancro.

1 risultato trovato

Questi progetti di ricerca esemplari, sostenuti dalla Lega svizzera contro il cancro, sono possibili solo grazie alle vostre donazioni. Grazie di cuore!

Donare alla ricerca sul cancro

Settori di ricerca

Ciascuno dei progetti sostenuti dispone di orientamenti e obiettivi differenti. Essi coprono l'intera gamma prevista dalla ricerca contro il cancro e sono ripartiti in cinque diversi settori di ricerca.

Quali sono i processi molecolari che conducono a una malattia tumorale? Nella maggior parte dei casi, la ricerca fondamentale si svolge in laboratorio. Le conoscenze così acquisite possono sfociare in idee per nuovi approcci di trattamento.

Come fare per migliorare ulteriormente i metodi diagnostici e di terapia? Per la ricerca clinica è indispensabile la collaborazione con i pazienti. Le persone che decidono di partecipare a uno studio clinico, lo fanno a titolo volontario e in precedenza vengono informati in maniera approfondita sulle chance e sui rischi.

Quali conseguenze a livello psichico può avere una malattia tumorale sui diretti interessati e sul loro ambiente? La ricerca psicosociale ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da cancro e dei loro famigliari.

Qual è l'incidenza delle diverse malattie tumorali nella popolazione? E in quale misura incide il fumo o l'alimentazione sull'origine del cancro. La ricerca epidemiologica analizza grandi quantità di dati provenienti da diversi gruppi della popolazione.

Vale la pena sottoporre tutte le pazienti di cancro del seno a test per il cancro del seno ereditario? Che effetti produce il contatto regolare con il medico di base sui risultati della cura e /sulle spese sanitarie? La ricerca sull’assistenza sanitaria indaga i modi in cui le persone vengono assistite con prodotti e servizi riferiti alla salute, ponendo al centro dell’attenzione soprattutto la qualità, l’utilità e i costi delle cure mediche.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza