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Lega contro il cancroPre­venzione del cancroUno stile di vita sanoTanto movimentoUno stile di vita sano

Tanto movimento

Praticare attività fisica regolarmente e in misura adeguata fa bene al benessere e alla salute e può ridurre il rischio di cancro all’intestino e al seno. Chi si muove a sufficienza rinforza anche le difese immunitarie e le ossa, aumenta il consumo di energia, previene il sovrappeso e stimola il sistema circolatorio.

Agli adulti si raccomandano almeno due ore e mezzo di attività fisica o sportiva di media intensità alla settimana oppure un’ora e un quarto di intensità elevata. Media intensità significa che nel praticarla viene un po' di fiatone, per es. andando in bicicletta o lavorando in giardino. Intensità elevata significa cominciare a sudare e avere una respirazione accelerata, per es. quando si fa jogging o allenamento di fitness. È inoltre possibile combinare attività di diverse intensità.

La soluzione ideale è distribuire le attività su più giorni nel corso della settimana, contando ogni forma di movimento che duri almeno 10 minuti.

Se non si possono osservare queste raccomandazioni, per es. per motivi di salute, vale il principio per cui ci si deve muovere quanto più possibile. Anche una breve passeggiata è salutare. Se è già attivo, può allenare resistenza, forza e agilità con attività supplementari. Il rafforzamento della muscolatura è importante soprattutto con l’avanzare dell’età.

Ulteriori attività sportive comportano benefici aggiuntivi per la salute. Tuttavia, i benefici non aumentano più in egual misura come nelle persone precedentemente inattive.

I bambini e gli adolescenti dovrebbero praticare soprattutto attività di vario tipo per rafforzare le ossa, stimolare il sistema cardiovascolare, potenziare la muscolatura, allenare la destrezza e mantenere l'agilità.

Ogni passo compiuto per fare più movimento è importante e influisce positivamente sulla salute. Se si sta seduti per periodi prolungati, è bene prendersi regolarmente delle pause in cui si fa del movimento.

L’attività fisica svolta in due o in gruppo ha un effetto motivante e permette allo stesso tempo di fare qualcosa insieme a persone con cui condividiamo idee ed interessi. Coinvolga i suoi colleghi di lavoro, conoscenti o parenti e si incontri con loro nella pausa pranzo o di sera per fare jogging, giocare a badminton o andare a nuotare.