krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPre­venzione del cancroUno stile di vita sanoPoco alcolUno stile di vita sano

Poco alcol

Oltre al fumo e al sovrappeso, l'alcol costituisce uno dei fattori di rischio principali per il cancro.

Il consumo di alcol non solo comporta un grosso rischio di dipendenza ma costituisce anche un fattore importante nell'insorgere del cancro. Ne bastano già piccole quantità per far aumentare il rischio di cancro della cavità orale, della faringe, dell'esofago e del seno. Il rischio di cancro aumenta con l'aumentare della quantità di alcol consumato, indipendentemente dal tipo di bevanda – birra, vino o liquore.
La combinazione di alcol e fumo aumenta ulteriormente il rischio di cancro.

La Lega svizzera contro il cancro raccomanda di ridurre il più possibile il consumo di alcol e di preferire bevande analcoliche, per la propria salute.