krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPre­venzione del cancroUno stile di vita sanoNon fumareProtezione contro il fumo passivoNon fumare

Protezione contro il fumo passivo

I veleni contenuti nel fumo del tabacco entrano in circolazione nel corpo attraverso i polmoni e i vasi sanguigni non solo fumando attivamente, ma anche passivamente. Anche se la quantità di sostanze nocive assorbite inavvertitamente dai non fumatori è relativamente piccola, perché sono molto diluite nell’aria, determinate sostanze cancerogene risultano comunque fino a 100 volte più concentrate nel fumo che fuoriesce dalla brace della sigaretta accesa (fumo secondario) che non nel fumo aspirato dal fumatore (fumo primario).

Il fumo passivo nuoce alla salute?

Il fumo passivo nuoce alla salute e può causare malattie. Negli adulti il fumo passivo fa aumentare il rischio di cancro al polmone e delle malattie cardiocircolatorie. Nei bambini il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni e favorisce l'insorgere di asma, malattie delle vie respiratorie e otite media. Inoltre aumenta anche il rischio di basso peso alla nascita e di sindrome della morte improvvisa del lattante.