krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPre­venzione del cancroUno stile di vita sanoNon fumareLinea stop tabaccoLinea stop tabacco 0848 000 181Linea stop tabacco

Linea stop tabacco 0848 000 181

Più della metà dei fumatori vuole smettere. Spesso però non sanno come affrontare la cosa nel modo migliore. La linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che aiuta a smettere di fumare, in modo semplice.

Smokefree 2017

La campagna per la prevenzione dal tabagismo «Io sono forte. SmokeFree» incoraggia i fumatori a smettere di fumare. Il sito smokefree.ch pubblicizza anche l'offerta di consulenza della Linea stop tabacco.


Circa un terzo dei tumori potrebbe essere prevenuto modificando certe abitudini ed evitando certi rischi. Tra i principali fattori di rischio c’è il fumo. La Linea stop tabacco, gestita dalla Lega svizzera contro il cancro, aiuta i fumatori a prepararsi correttamente a smettere di fumare e a trovare un metodo appropriato per farlo. I consulenti hanno già aiutato migliaia di persone a liberarsi del vizio del tabacco. Puoi contattarli al numero 0848 000 181.

Smokefree è una campagna per la prevenzione dal tabagismo dell’Ufficio federale della sanità pubblica, in collaborazione con i Cantoni e alcune ONG come la Lega svizzera contro il cancro.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti. Le indicheranno il metodo migliore per smettere di fumare. Hanno già aiutato a smettere migliaia di fumatori; se lo desidera, La seguiranno con una serie di colloqui gratuiti. 

  • Desidera smettere di fumare definitivamente?
  • Desidera scoprire quali metodi possono aiutarla a raggiungere più facilmente quest'obiettivo?
  • Desidera avere più informazioni su come affrontare i sintomi legati all'astinenza?
  • Desidera smettere di fumare, ma senza ingrassare?
  • Desidera informazioni su altri tipi di aiuto per smettere di fumare, come i corsi di disassuefazione?
  • Sta cercando informazioni per altre persone?
  • Oppure desidera solo ordinare opuscoli e documentazione che La possano aiutare nei preparativi per smettere di fumare?

Siamo a Sua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 19

Non riesce a raggiungerci? Compili il modulo per richiedere una consulenza telefonica: La richiameremo noi. I colloqui sono riservati.

Costi

Costo della prima chiamata: 8 ct./minuto da rete fissa, tariffa più elevata da rete mobile. I colloqui successivi sono gratuiti. 

Altre lingue

Per le lingue elencate qui di seguito offriamo un servizio a tempo limitato. Richieda una consulenza alla segreteria telefonica. Nell'arco di due giorni lavorativi una specialista La richiamerà all’orario indicato per una consulenza nella Sua lingua madre.

Albanese:0848 183 183              Per maggiori informazioni in albanese clicchi qui
Portoghese:0848 184 184Per maggiori informazioni in portoghese clicchi qui
Spagnolo:0848 185 185Per maggiori informazioni in spagnolo clicchi qui
Serbo/croato/bosniaco:0848 186 186Per maggiori informazioni in serbocroato-bosniaco clicchi qui
Turco:0848 187 187Per maggiori informazioni in turco clicchi qui
Romancio0848 189 189Per maggiori informazioni in romanico clicchi qui

 

Materiale utile per la disassuefazione dal fumo

In questo sito troverà opuscoli, test della dipendenza, foglio di autocontrollo per prepararsi a smettere di fumare, indirizzi di corsi di disassuefazione e servizi di consulenza, esercizi di rilassamento, consigli per l'alimentazione, informazioni su farmaci, iscrizione a concorsi e altri aiuti per smettere di fumare.

 

Per gli operatori sanitari

Qui troverà informazioni su come accompagnare i Suoi pazienti nel processo dello smettere di fumare. L'assegnazione è possibile dietro compilazione del modulo online o inviando un fax.

La Linea stop tabacco è gestita dalla Lega svizzera contro il cancro in collaborazione con l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo. La Linea stop tabacco fa parte della rete delle «quitline» europee (ENO) e del North American Consortium of Quitlines (NACQ) e si orienta ai loro standard qualitativi. Il programma è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.