krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPre­venzione del cancroUno stile di vita sanoNon fumareConsumo di tabaccoNon fumare

Consumo di tabacco

Il piacere del tabacco si paga caro in termini di salute: i fumatori invecchiano più in fretta ed hanno un'aspettativa di vita molto più bassa. In Svizzera ogni anno circa 9500 decessi sono da ricollegare al fumo.

La continua sollecitazione dei tessuti, soprattutto a causa del catrame contenuto nel fumo del tabacco, con il tempo può portare al cancro del polmone o dei bronchi. L’80 % circa dei casi di cancro del polmone è riconducibile al tabagismo. Anche la probabilità di sviluppare altri tipi di cancro, come quello della cavità orale, della laringe, dell’esofago, del pancreas o della vescica è molto maggiore rispetto ai propri coetanei non fumatori. Aumenta anche il rischio di contrarre altre malattie, come la bronchite, l’enfisema polmonare o le malattie cardiocircolatorie. Il rischio di morire a causa di una malattia tipica dei fumatori aumenta in relazione a quanto si fuma, a quanto presto si è iniziato a fumare, al tempo che si è fumato e a quanto a fondo si inala il fumo.

Veleni nel fumo di tabacco

Il fumo proveniente dalla combustione di prodotti a base di tabacco contiene più di 4000 sostanze diverse, in parte sotto forma gassosa e in parte di particelle solide, dette catrame. Una parte di queste sostanze si deposita in diversi organi e provoca danni permanenti. Il fumo di tabacco contiene oltre 70 sostanze il cui effetto cancerogeno è oggi dimostrato al di là di ogni dubbio.

Sigarette leggere e modi alternativi di consumare tabacco

Passando a prodotti "leggeri" i fumatori il più delle volte fumano più di prima e/o inalano più profondamente per raggiungere lo stesso tasso di nicotina. Di conseguenza assorbono ancora più sostanze nocive e velenose di prima. Ogni forma di consumo del tabacco è un rischio per la salute: le sigarette normali, rollate a mano, leggere, la pipa, la pipa ad acqua, i sigari, il tabacco da sniffare o da masticare.