krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzioneElettrosmog

Elettrosmog

I campi elettromagnetici sono chiamati comunemente elettrosmog e fanno parte delle radiazioni non ionizzanti. L’elettrosmog si genera dove viene prodotta, trasportata e utilizzata elettricità.

Finora non ci sono evidenze certe di un collegamento tra il cancro e l'elettrosmog. Nell’ottica della prevenzione, la Lega contro il cancro raccomanda di ridurre al minimo l'esposizione personale a queste radiazioni. 

Grafico campi a bassa frequenza

Finora gli scienziati non hanno potuto dimostrare effetti negativi dell'elettrosmog per la salute. Un collegamento tra elettrosmog e cancro è quindi improbabile. 

Per precauzione è comunque opportuno mantenere bassa l'esposizione personale alle radiazioni.  

Grafico campi ad alta frequenza

Siamo costantemente circondati da campi elettromagnetici (CEM). Questo perché si generano CEM ovunque scorra della corrente elettrica e si trasmettano informazioni attraverso le onde elettromagnetiche (radiotelefonia mobile, WLAN). 

Con l’aumentare della distanza dalla fonte, l’elettrosmog diminuisce. Questo significa che più una persona è lontana dalla sorgente, minore sarà su di lei l'effetto dei campi elettromagnetici. 

Esempi di sorgenti nella vita di tutti i giorni sono: cavi elettrici, telefoni cellulari, antenne di trasmissione e microonde. 

Oltre il 90% dell'esposizione personale alle radiazioni proviene dal telefono cellulare. Si può quindi ridurre la propria esposizione quotidiana (all'elettrosmog), attenendosi a queste indicazioni: 

  • Utilizzi le cuffie (auricolare e microfono) o un sistema vivavoce per aumentare la distanza tra il corpo e il telefono cellulare. 
  • Utilizzi una rete con una connessione di alta qualità perché così si riduce l'intensità delle radiazioni dei telefoni cellulari. In altri termini, una buona ricezione significa una minore esposizione alle radiazioni. 

La Lega contro il cancro raccomanda inoltre di spegnere completamente i dispositivi elettrici dopo il loro utilizzo e di non lasciarli in modalità standby.  

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza