krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPre­venzione del cancroDiagnosi precoce e prevenzione del cancroRiconoscere il cancro della pelleDiagnosi precoce e prevenzione del cancro

Riconoscere il cancro della pelle

Il melanoma può avere origine dalle cellule pigmentate della pelle. Esse formano macchie pigmentate che conosciamo come nevi o voglie. In linea di principio, le macchie pigmentate sono innocue e rimangono tali nella maggior parte dei casi. In casi rari da una macchia pigmentata può svilupparsi un cancro della pelle. Un quinto circa dei melanomi si forma da macchie pigmentate. La maggioranza dei melanomi si sviluppa ex novo. Il melanoma può formarsi in qualsiasi punto della pelle, anche nella zona genitale o sotto le unghie dei piedi e delle mani. Vi sono anche melanomi che non producono melanina e che sono quindi difficili da riconoscere.

È importante fare attenzione ad eventuali alterazioni della pelle e consultare il medico. Attualmente non vi sono basi scientifiche sufficienti per raccomandare accertamenti sistematici di diagnosi precoce del cancro della pelle nelle persone che non sono maggiormente a rischio.

Persone maggiormente a rischio

Le persone che hanno una o più delle seguenti caratteristiche devono proteggersi particolarmente bene dal sole e controllare spesso se la propria pelle presenti delle alterazioni. Inoltre è opportuno concordare col medico l’eventuale necessità di controlli medici regolari della pelle.

  • Più di 100 macchie pigmentate sul corpo
  • Macchie pigmentate di forma e colore irregolari
  • Precedente cancro della pelle
  • Immunosoppressione (le difese naturali dell’organismo (sistema immunitario) sono indebolite a causa di una malattia oppure sono soppresse mediante farmaci, ad es. in seguito ad un trapianto di organo)