krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroDiagnosi precoceDiagnosi precoce

Cancro della prostata

La diagnosi precoce del cancro della prostata significa sottoporre ad esami uomini che non presentano alcun sintomo della malattia. L’obiettivo di questo accertamento è scoprire il cancro in uno stadio così precoce da essere ancora localizzato nella prostata e favorire una migliore riuscita del trattamento.

Per la diagnosi precoce del cancro della prostata si utilizzano due metodi: l'esplorazione rettale digitale e la determinazione del tasso di PSA nel sangue.
 

Esplorazione rettale digitale (ERD)

L'ERD consiste nella palpazione della prostata con un dito introdotto nell'ano. La presenza di noduli duri e irregolari potrebbe indicare un cancro della prostata.

L’ERD non è un metodo d’indagine complicato e ogni medico generico o urologo può eseguirla in pochi minuti. L’ERD consente però di individuare solo una piccola parte dei tumori. Gli altri tumori non sono palpabili perché troppo piccoli o perché si trovano in un punto della prostata che non si riesce a raggiungere con l’esplorazione rettale digitale.
 

Misurazione del valore del PSA (test del PSA)

Il PSA (Prostate-Specific Antigen = antigene prostatico specifico) è una proteina prodotta dalla prostata che può essere rilevata nel sangue. In ambulatorio viene prelevato un campione di sangue per poi determinare il tasso di PSA.

Il dosaggio ematico del PSA è un esame semplice e rapido.

Un tasso elevato di PSA può essere causato da un cancro della prostata che non ha ancora causato disturbi. Tuttavia può essere originato anche da altri disturbi della prostata, come per esempio infiammazioni o un ingrossamento benigno.
 

Diagnosi precoce del cancro della prostata: sì o no?

Sottoporsi o meno agli accertamenti diagnostici precoci è una decisione personale, in cui la propria situazione specifica ha un ruolo rilevante. L'importante è che questa decisione venga presa dopo avere ricevuto spiegazioni esaurienti sui vantaggi e sugli svantaggi della diagnosi precoce del cancro della proposta. Ciò significa conoscere i pro e i contra dei test e degli ulteriori accertamenti (ad es. una biopsia o una risonanza magnetica, MRT) in caso di PSA aumentato, così come delle opzioni di trattamento disponibili.

A partire dai 40 anni, le persone con un alto rischio dovrebbero parlare con il proprio medico dei vantaggi e degli svantaggi della diagnosi precoce. Le persone il cui padre è affetto da un tumore della prostata hanno un rischio maggiore.

Gli opuscoli «Accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata» e «Accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata. Domande e risposte» forniscono informazioni importanti per aiutarla a decidere se sottoporsi o meno agli esami per la diagnosi precoce.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza