Più di 8000 chilometri percorsi dal nastro virtuale di solidarietà!
La popolazione svizzera ha risposto generosamente all'appello della Lega contro il cancro a partecipare all’azione «Uniti contro il cancro del seno» 2012: più di 1300 persone di tutte le regioni del Paese si sono mobilitate per percorrere complessivamente : più di 8000 chilometri a piedi o in bicicletta.
È stata un'enorme manifestazione di solidarietà nei confronti delle donne affette dal cancro del seno e dei loro familiari, che ha superato le più rosee aspettative! Speravamo che un nastro attraversasse tutta la Svizzera percorrendo 1000 chilometri, e alla fine ne ha completati più di 8000.
All'appello della Lega contro il cancro hanno risposto più di 1300 persone, un numero corrispondente ai decessi annuali di donne in Svizzera a causa del cancro del seno.
Dal 24 settembre al 31 ottobre 2012, i partecipanti hanno registrato il loro percorso, individuale o in gruppo, organizzato o spontaneo, e caricato una fotografia sul sito www.cancrodelseno.legacancro.ch.
La galleria delle immagini è eloquente: un nastro virtuale di solidarietà composto da 1300 volti e altrettante attestazioni personali di solidarietà.
La Lega contro il cancro ringrazia vivamente tutti i partecipanti per il loro impegno, e intende interpretare questa grande onda di solidarietà come un mandato ad adoperarsi con sempre più vigore per la diagnosi precoce e il trattamento ottimale del cancro del seno, oltre che per un'assistenza completa delle donne affette e dei loro familiari.
I familiari al centro della campagna
Ogni anno in Svizzera si ammalano circa 5500 donne e 40 uomini di cancro del seno. Una volta superato lo shock della diagnosi, le persone colpite devono affrontare le varie fasi del trattamento. Nella maggior parte dei casi sono felici di poter contare sul sostegno dei loro cari in un periodo tanto caotico della vita. Spesso al loro fianco c'è il marito, il compagno, la compagna e/o i figli. L’impegno dei familiari nelle faccende quotidiane e nel fornire sostegno emotivo è una grande prova, che richiede molta energia e resistenza. La Lega contro il cancro ha voluto valorizzare questa straordinaria dedizione dedicando ai familiari l’InfoMese 2012.
Uomini celebri si impegnano «uniti contro il cancro del seno»
Nel mese di ottobre celebri ambasciatori sono stati ritratti con una donna a loro cara sui manifesti affissi nelle quattro principali città e nei mezzi di trasporto pubblici di tutta la Svizzera. Bernhard Russi, Heinz Frei, Franco Marvulli, Sergej Aschwanden e Massimo Busacca hanno invitato alla solidarietà con le donne affette dal cancro del seno e con i loro familiari.