krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPre­venzione del cancroDiagnosi precoce e prevenzione del cancroAccertamento diagnostico precoce del cancro della prostataDiagnosi precoce e prevenzione del cancro

Accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata

L’accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata significa sottoporre ad esami uomini che non presentano alcun sintomo della malattia. L’obiettivo di questo accertamento è scoprire il cancro in uno stadio così precoce da essere ancora localizzato nella prostata e favorire una migliore riuscita del trattamento.

Per l'accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata si utilizzano due metodi: l'esplorazione rettale digitale e la determinazione del tasso di PSA nel sangue.

Esplorazione rettale digitale (ERD)

L'ERD consiste nella palpazione della prostata con un dito introdotto nell'ano. La presenza di noduli duri e irregolari potrebbe indicare un cancro della prostata.

L’ERD non è un metodo d’indagine complicato e ogni medico generico o urologo può eseguirla in pochi minuti. L’ERD consente però di individuare solo una piccola parte dei tumori. Gli altri tumori non sono palpabili perché troppo piccoli o perché si trovano in un punto della prostata che non si riesce a raggiungere con l’esplorazione rettale digitale.

 

Dosaggio del PSA (test del PSA)

Il PSA (Prostate-Specific Antigen) è una proteina prodotta dalla prostata che può essere rilevata nel sangue. In ambulatorio viene prelevato un campione di sangue per poi determinare il tasso di PSA.

Il dosaggio ematico del PSA è un esame semplice e rapido. La maggior parte degli specialisti considera normale un valore inferiore ai 3-4 ng/ml.

Un tasso elevato di PSA può essere causato da un cancro della prostata che non ha ancora causato disturbi. Tuttavia può essere originato anche da altri disturbi della prostata, come per esempio infiammazioni o un ingrossamento benigno.


Accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata – sì o no?

Sottoporsi o meno agli accertamenti diagnostici precoci è una decisione personale, in cui la propria situazione specifica ha un ruolo rilevante. L'importante è che questa decisione venga presa dopo avere ricevuto spiegazioni esaurienti sui vantaggi e sugli svantaggi dell’accertamento precoce del cancro della proposta. Ciò significa conoscere i pro e i contro dei test e degli ulteriori accertamenti (ad es. la biopsia) in caso di PSA aumentato, così come delle opzioni di trattamento disponibili.

L’opuscolo «Accertamento diagnostico precoce del cancro della prostata» fornisce informazioni importanti per aiutarla a decidere se sottoporsi o meno agli esami per la diagnosi precoce.