krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzioneProtezione contro il fumo passivo

Protezione contro il fumo passivo

I veleni contenuti nel fumo del tabacco entrano in circolazione nel corpo attraverso i polmoni e i vasi sanguigni non solo fumando attivamente, ma anche passivamente.
I veleni contenuti nel fumo del tabacco entrano in circolazione nel corpo attraverso i polmoni e i vasi sanguigni non solo fumando attivamente, ma anche passivamente.

I veleni contenuti nel fumo del tabacco entrano in circolazione nel corpo attraverso i polmoni e i vasi sanguigni non solo fumando attivamente, ma anche passivamente. Anche se la quantità di sostanze nocive assorbite inavvertitamente dai non fumatori è relativamente piccola, perché sono molto diluite nell’aria, determinate sostanze cancerogene risultano comunque fino a 100 volte più concentrate nel fumo che fuoriesce dalla brace della sigaretta accesa (fumo secondario) che non nel fumo aspirato dal fumatore (fumo primario).

Il fumo passivo nuoce alla salute?

Il fumo passivo nuoce alla salute e può causare malattie. Negli adulti il fumo passivo fa aumentare il rischio di cancro al polmone e delle malattie cardiocircolatorie. Nei bambini, il fumo passivo rallenta la crescita polmonare e favorisce l'insorgere di asma, malattie delle vie respiratorie e otite media. Inoltre, aumenta il rischio di basso peso alla nascita e della morte improvvisa del bambino.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza