krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzioneNanoparticelle

Nanoparticelle

Grazie alla nanotecnologia sono stati sviluppati nuovi prodotti in ambito medico, industriale e alimentare. Nel campo della medicina, ad esempio, i ricercatori sperano di migliorare la diagnosi e la terapia del cancro. Contemporaneamente, però, sussiste il rischio che determinate nanoparticelle derivanti dalla nanotecnologia possano essere cancerogene.

Riguarda strutture nell'ordine di grandezza dei nanometri. Il termine «nano» si riferisce alle dimensioni delle particelle. A titolo di paragone, una nanoparticella è 70’000 volte più piccola di un capello umano. 

A causa delle loro dimensioni, l'organismo può assorbire queste particelle attraverso la pelle, i polmoni o il tratto gastrointestinale. Le nanoparticelle penetrano nel flusso sanguigno attraverso le vie respiratorie e raggiungono infine gli organi. Per questo rappresentano un possibile rischio per la salute. 

Il fatto che singole particelle possano essere pericolose per la nostra salute dipende dalla loro forma, dalla superficie e dalla quantità che ne viene assorbita. Le particelle di tipo fibroso, come le fibre minerali o i nanotubi di carbonio, sono sospettate di cancerogenicità. 

Le nanoparticelle si trovano in molti prodotti d’uso quotidiano, come creme solari, dentifrici, alimenti, tessili e colori. Si entra così in contatto con esse ogni giorno.

In generale non è possibile proteggersi dalle nanoparticelle, da un lato perché per tanti prodotti non c’è l’obbligo di dichiarare che contengono nanoparticelle, dall’altro perché esse sono presenti in molti prodotti. 

Grafico nanoparticelle
Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza