krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzionePrevenzione

Fattori ambientali e cancro

Alcuni fattori ambientali hanno un impatto negativo sulla nostra salute. Si può trattare di influssi ambientali naturali, come il radon, o generati dall'uomo, come i pesticidi e gli inquinanti atmosferici. Questi fattori ambientali sono cancerogeni o si sospetta che lo siano. Circa il 10% di tutte le malattie oncologiche è riconducibile a tali fattori.
Alcuni fattori ambientali hanno un impatto negativo sulla nostra salute. Si può trattare di influssi ambientali naturali, come il radon, o generati dall'uomo, come i pesticidi e gli inquinanti atmosferici. Questi fattori ambientali sono cancerogeni o si sospetta che lo siano. Circa il 10% di tutte le malattie oncologiche è riconducibile a tali fattori.

Si tratta di fattori che si ripercuotono sulle persone e che provengono dall'ambiente. In breve, l'ambiente influenza la nostra salute. In queste pagine descriviamo i fattori che possono avere un impatto negativo sulla nostra salute. 

Alcuni fattori ambientali sono provocati dagli esseri umani, come gli inquinanti atmosferici, mentre altri sono naturali, come le radiazioni ultraviolette (radiazioni UV) o il radon. 

Alcuni fattori ambientali sono cancerogeni o si sospetta che lo siano. Ciò significa che determinati fattori causano malattie oncologiche. Esiste, per esempio, un collegamento tra l'amianto e il cancro del polmone. L'amianto, infatti, favorisce l'insorgenza del cancro del polmone. 

In molti casi, tuttavia, i nessi sono difficili da dimostrare, perché sono innumerevoli i fattori che influiscono sulla nostra salute. 

Ma proprio perché è così difficile dimostrare questo collegamento, è importante prevenire il cancro essendo consapevoli degli influssi ambientali. Alcune malattie oncologiche sono infatti causate da fattori ambientali che possono essere evitati. In Svizzera, ad esempio, ogni anno circa 350 persone si ammalano di cancro del polmone a causa dell'inquinamento da polveri fini. Le polveri fini sono uno degli inquinanti atmosferici. 

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) suddivide i fattori ambientali nelle seguenti categorie: 

  • cancerogeno 
  • probabilmente cancerogeno 
  • non classificato 
  • probabilmente non cancerogeno 

A volte non è chiaro se una sostanza ambientale sia cancerogena oppure no, perché: 

  • siamo esposti contemporaneamente a più fattori ambientali; 
  • i fattori ambientali si potenziano o si attenuano a vicenda; 
  • fattori come l'età o lo stile di vita personale, quali l'attività fisica, l’alimentazione o il consumo di tabacco, si sovrappongono all'effetto dei fattori ambientali; 
  • spesso non è possibile individuare la causa precisa del tumore. 

Possiamo proteggerci in modo efficace da alcuni fattori come il radon, l'amianto o le radiazioni UV. Da altri, come gli inquinanti atmosferici, è più difficile proteggersi. Per questo servono misure strutturali, tecnologiche e politiche, ad esempio per prevenire a monte la formazione degli inquinanti atmosferici. Queste misure hanno l'obiettivo di ridurre o eliminare completamente i fattori ambientali negativi. 

Sulle pagine relative al <a href="t3://page?uid=13253">radon</a>, <a href="t3://page?uid=13237">all’amianto</a> o alle <a href="t3://page?uid=13245">radiazioni UV</a> potrà leggere come proteggersi. 

Nell'ottica del principio di precauzione, si dovrebbero ridurre al minimo o evitare i fattori ambientali potenzialmente cancerogeni. Nel caso in cui una sostanza venga proibita, si dovrà però anche accertarsi che i prodotti alternativi siano meno pericolosi. 

Fattori ambientali

Da qui potrà accedere ai singoli fattori ambientali

Quali fattori ambientali favoriscono lo sviluppo del cancro?

Fate un viaggio esplorativo utilizzando questo grafico interattivo per conoscere meglio i singoli fattori ambientali e il loro potenziale di pericolo.

Nota al grafico: I fattori ambientali rappresentati e le fonti di sostanze nocive non sono esaustivi e possono esservi numerose singole sostanze che non sono nominate esplicitamente. Il potenziale cancerogeno dei fattori ambientali rappresentati si orienta sulla classificazione dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC). L’agenzia valuta la pericolosità di un fattore, ma non il rischio effettivo che ne deriva (la probabilità) di contrarre una malattia oncologica. Il rischio effettivo di un fattore ambientale dipende dalla misura in cui una persona, nella sua situazione individuale, è esposta al fattore ambientale in questione. 

Contenuto aggiornato il 18 dicembre 2022
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza