krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPrevenire il cancroPrevenzione e diagnosi precoceDiagnosi precoceCancro del senoInfoMese sul cancro del seno 2020Cancro del seno

InfoMese sul cancro del seno 2020

Al cancro del seno non interessa chi sei. A noi sì.

La Lega contro il cancro sostiene anche i familiari

Per le donne colpite dal cancro del seno i familiari sono un supporto importantissimo. Tuttavia, di loro si parla molto poco. Proprio per il mese informativo sul cancro del seno, la Lega contro il cancro punta la sua attenzione su partner, figli e congiunti delle interessate.
Spesso, però, molte donne ammalate trovano il sostegno emotivo più valido al di fuori del sistema sanitario e, ripercorrendo la loro esperienza, sottolineano ripetutamente quanto importanti in quel periodo siano stati per loro gli affetti familiari. Tuttavia, per la maggior parte dei familiari, districarsi tra le cure, la quotidianità lavorativa, l’assistenza ai bambini e le proprie esigenze è un compito oltremodo difficoltoso.


La Lega contro il cancro colma questa lacuna indirizzando la sua offerta di consulenza e informazioni anche ai familiari, in maniera del tutto mirata: la Linea cancro permette di confrontarsi gratuitamente con un professionista, sia per telefono che per e-mail o anche in chat. Il «Forum cancro» offre una piattaforma di scambio sia per i malati che per i loro familiari. I numerosi opuscoli disponibili forniscono informazioni ritagliate su misura per ogni interessato.

Le Leghe cantonali e regionali contro il cancro sono a Sua disposizione per ogni domanda concernente il cancro. Nel mese di ottobre, diverse Lleghe cantonali e regionali organizzano attività informative. Nel documento sottostante trova una panoramica degli eventi associati all’InfoMese Cancro del seno.

Speranze grazie alla ricerca

Sappiamo già molto sul cancro del seno, ma non è abbastanza. Con l’aiuto della ricerca possiamo sapere di più.

Cortometraggi sul cancro del seno

Nei tre cortometraggi seguenti scoprirà come i cineasti messicani, olandesi e svizzeri affrontano la tematica del cancro del seno:
«SIE», documentario dalla Svizzera, 12 min.
«Less than one percent», commedia drammatica dal Messico, 12 min.
«Wachtkamer», filmato drammatico dall’Olanda, 10 min.

Maggiori informazioni sui nostri cortometraggi

Marchio di qualità per i centri di senologia

I centri di senologia che si sottopongono regolarmente e volontariamente a un controllo dei loro standard di cura nell’ambito di una certificazione e lo superano con successo, ricevono congiuntamente dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla Società svizzera di senologia il certificato di qualità «Q-label». Per saperne di più La invitiamo a visitare la nostra pagina web dedicata al marchio di qualità.