krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPrevenire il cancroPrevenzione e diagnosi precocePrevenire il cancro

Prevenzione e diagnosi precoce

Il fumo, un'alimentazione non salutare, un'insufficiente protezione solare, fattori ambientali nocivi: ci sono diversi fattori che aumentano il rischio di ammalarsi di cancro. Per questo motivo è fondamentale avere delle condizioni quadro favorevoli alla salute. Con le appropriate modifiche comportamentali e misure precauzionali si può ridurre il rischio di cancro individuale (prevenzione). Inoltre, determinati esami permettono di scoprire i tumori prima che si manifestino sintomi. Ciò può accrescere notevolmente le probabilità di guarigione in caso di malattia.

Le voci sopra riportate si basano sul Codice europeo contro il cancro. Quest'ultimo comprende 12 raccomandazioni efficaci fondate su studi scientifici, che permettono ad ognuno di ridurre il rischio personale di cancro in modo semplice e mirato, nella situazione in cui si trova.