krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroDiagnosi precoceDiagnosi precoce

Cancro del polmone

Ogni anno in Svizzera si registrano circa 4900 nuovi casi di cancro del polmone e i decessi sono circa 3300. Se i casi di cancro del polmone tra gli uomini sono scesi, quelli delle donne aumentano.

Informazioni, supporto e consulenza sul cancro del polmone

Il principale fattore di rischio per il cancro del polmone è il fumo, all’origine dell’80% dei casi. Fumare non danneggia soltanto la persona che fuma, ma fa aumentare il rischio di cancro anche per i fumatori passivi.

Il catrame nei prodotti a base di tabacco contiene oltre 70 sostanze il cui effetto cancerogeno è oggi dimostrato. Il nesso causale tra consumo di tabacco e cancro del polmone è dimostrato da numerosi studi: il rischio aumenta in relazione a quanto presto si è iniziato a fumare, a quanto si fuma e al tempo che si è fumato.

Un altro fattore di rischio importante è il radon, un gas nobile radioattivo che si forma nel terreno e che può penetrare negli edifici. Anche l’inquinamento atmosferico, in particolare le polveri fini e la fuliggine dei motori diesel, composti dell’arsenico, del cromo e del nichel aumentano il rischio di cancro del polmone.
 

Non fumare è la migliore strategia di prevenzione

Non iniziare a fumare oppure smettere al più presto sono senz’altro il modo migliore di prevenire il cancro del polmone. Vale sempre la pena smettere di fumare. Il rischio di cancro del polmone diminuisce progressivamente dopo aver smesso. Si dimezza dopo 5 – 10 anni e dopo 15 - 20 anni è analogo a quello delle persone che non hanno mai fumato. Esistono oggi dei mezzi efficaci per chi desidera smettere di fumare. Si rivolga alla Linea Stop tabacco per consigli.

Per prevenire le malattie professionali si devono osservare le relative norme di prevenzione. Per esempio, si raccomanda la massima prudenza quando si demoliscono pavimenti che contengono o possono contenere fibre di amianto.
 

Diagnosi precoce del cancro del polmone 

Se un tumore viene rilevato ad uno stadio iniziale, le probabilità di successo del trattamento sono spesso maggiori. Anche la diagnosi precoce del cancro del polmone ha il potenziale per ridurre i casi mortali. 

Al momento la diagnostica per immagini con tomografia computerizzata a basso dosaggio di radiazioni (LDCT) è il metodo migliore per individuare un tumore al polmone ad uno stadio precoce. Tuttavia, questo metodo di accertamento non è attualmente rimborsato dall’assicurazione di base.

La Lega contro il cancro si impegna affinché in futuro ciò avvenga e affinché le persone a rischio possano beneficiare di un accesso equo allo screening nell’ambito di programmi di screening sistematici. A tale scopo, la Lega contro il cancro si rifà alle raccomandazioni del Comitato di esperti della diagnosi precoce del cancro, pubblicate nel novembre 2022.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza