Per la Lega contro il cancro, le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni che vivono in Svizzera dovrebbero poter accedere facilmente a uno screening del cancro intestinale di qualità controllata nel quadro di programmi organizzati. Qualora ciò non sia possibile, lo screening dovrebbe essere offerto da fornitori di test fuori programma che soddisfano determinati requisiti minimi. I principi di collaborazione e i requisiti per gli esami di screening sono stabiliti da una carta interprofessionale.
Raccomandazione
La Lega contro il cancro raccomanda di sottoporsi a esami di diagnosi precoce del cancro intestinale alle donne e agli uomini a partire dai 50 anni. Ne parli con il medico o con il farmacista. I metodi principali di diagnosi precoce del cancro intestinale sono l’esame del sangue occulto nelle feci e la colonscopia.
Le persone che hanno un rischio elevato di cancro intestinale (a causa della presenza di cancro o polipi dell’intestino nei genitori o in fratelli/sorelle, polipi intestinali antecedenti , malattie infiammatorie croniche dell’intestino) dovrebbero rivolgersi al proprio medico per sapere a quale età debbano cominciare a sottoporsi ad esami.
Purtroppo non esiste un modo per proteggersi dal cancro dell’intestino. Tuttavia, uno stile di vita sano può ridurre il rischio di ammalarsi di cancro intestinale: