krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroMediaComunicati stampaL'accertamento diagnostico precoce svolge un ruolo decisivo per la cura del cancro del seno

L'accertamento diagnostico precoce svolge un ruolo decisivo per la cura del cancro del seno

Il cancro del seno può colpire qualsiasi donna: con quasi un terzo di tutte le diagnosi di cancro, è la malattia oncologica più frequente nelle donne. Scoprirlo precocemente rende spesso più facile e più efficiente il trattamento. Inoltre le nuove terapie ottimizzate comportano meno effetti collaterali indesiderati. Tuttavia è importante che le donne osservino il proprio corpo e che in caso di modifiche insolite del seno si mettano subito in contatto col medico.

Ogni anno 6000 donne e 50 uomini in Svizzera ricevono la diagnosi di cancro del seno (carcinoma del seno) e nonostante i notevoli progressi delle terapie, ogni anno continuano a morire circa 1400 persone. Nelle donne il cancro del seno è il tipo di tumore più frequente e rappresenta circa un terzo di tutte le diagnosi oncologiche. Sebbene il rischio aumenti significativamente dopo i 50 anni, la malattia interessa anche le donne più giovani: al momento della diagnosi una paziente su cinque ha meno di 50 anni.

Standard di qualità nell'accertamento diagnostico precoce

L'accertamento precoce non può prevenire il cancro, ma aiuta a diagnosticarlo in una fase iniziale. Prima viene diagnosticato il cancro del seno, migliori sono le opportunità generali di sopravvivenza. Una diagnosi precoce consente anche di scegliere trattamenti più delicati e meno spossanti. Per questo motivo, a partire dai 50 anni sono raccomandati esami mammografici regolari per l'accertamento diagnostico precoce del tumore al seno, possibilmente nell’ambito di un programma che soddisfi gli standard di qualità.

In molti cantoni ci sono programmi (i cosiddetti screening mammografici) in cui le donne ultracinquantenni vengono invitate ogni due anni a fare una mammografia (radiografia del seno) per l'accertamento diagnostico precoce. Se nel Suo cantone non esistono tali programmi, ne parli con il Suo medico. Se Lei fa parte di un gruppo con un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno, ad esempio se una Sua familiare ha avuto il cancro al seno, dovrebbe consultare il medico già prima dei 50 anni.


Uno stile di vita sano può ridurre il rischio

Mentre alcuni fattori di rischio per il cancro del seno - come l'età avanzata o la predisposizione ereditaria - non possono essere influenzati, altri possono essere spesso evitati o almeno ridotti:

  • L'alcol e la nicotina aumentano il rischio di cancro del seno. Perciò si consiglia di consumare alcolici solo in piccole quantità e di smettere completamente di fumare.
  • Fare sufficiente movimento riduce il rischio di ammalarsi di cancro del seno. Gli adulti dovrebbero fare almeno 2,5 ore di moto la settimana, di intensità tale da andare lievemente in affanno.
  • Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura può aiutare a evitare l'obesità e quindi a ridurre il rischio di cancro del seno.

La Lega contro il cancro informa, sostiene e accompagna

Se nota mutamenti insoliti al seno, li faccia controllare al più presto dal Suo medico. Se ha domande o dubbi si rivolga alla Linea cancro (0800 11 88 11) oppure alla Lega regionale o cantonale nella Sua zona. Gli specialisti consigliano e assistono in caso di domande sull'accertamento diagnostico precoce, aiutano in caso di diagnosi di cancro e danno consigli su come affrontare la malattia.

Per indirizzi utili e ulteriori informazioni rivolgersi alla Linea cancro: tel. 0800 11 88 11. La Linea cancro offre una consulenza gratuita, confidenziale e su richiesta anche anonima. Le specialiste della Lega contro il cancro sono raggiungibili anche via e-mail: helpline@legacancro.ch o Cancerline: www.legacancro.ch/cancerline, la chat per bambini, giovani e adulti. Inoltre le persone ammalate ed i rispettivi familiari possono comunicare tra loro nel Forum cancro:  www.forumcancro.ch.

Informazioni sul tema dell'accertamento precoce e della prevenzione si trovano anche al sito www.legacancro.ch/cancrodelseno oppure www.swisscancerscreening.ch.


La Lega svizzera contro il cancro, assieme alla Società Svizzera di Senologia, assegna il sigillo di qualità «Q-Label» ai centri di senologia che si sottopongono a un controllo facoltativo dei propri standard di trattamento. Per ulteriori informazioni www.legacancro.ch/q-label.