krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroMediaComunicati stampaIn ottobre «La Svizzera vede rosa»

In ottobre «La Svizzera vede rosa»

Nel 2014 la Lega contro il cancro mobilizza l'intera Svizzera in segno di solidarietà con le persone affette dal cancro del seno. Con la campagna «La Svizzera vede rosa - aderisci!», la Lega contro il cancro crea una nuova piattaforma della comunità per dar spazio alle persone affette dal cancro del seno e ai loro cari. Al contempo l'iniziativa consente a tutti di dare forma concreta alla propria solidarietà, attraverso azioni personali o la partecipazione a manifestazioni. Il culmine delle azioni è previsto per il 23 ottobre, data in cui in tutta la Svizzera saranno accese lanterne di colore rosa. Brigitte Balzarini Voss e una sua amica sostengono il Ticino aderendo.

Il percorso del cancro non è mai innocuo e la vita di ogni persona affetta risulta profondamente sconvolta. Per questo la Lega contro il cancro offre alle persone affette e ai loro famigliari la possibilità di condividere i momenti di gioia o di tristezza attraverso una nuova piattaforma di comunità: www.legacancro.ch/cancrodelseno.

 

Manifestazioni di solidarietà personali

Per le persone affette dal cancro la solidarietà è un elemento centrale. La Lega contro il cancro invita tutti a svolgere un'azione personale al motto di «La Svizzera vede rosa» e a postarla sulla piattaforma: preparare muffin di color rosa, presentare la propria pagina Facebook in rosa, organizzare un pranzo in rosa ecc. Alla fantasia non sono posti limiti!

Partecipare al movimento di solidarietà

Inoltre la popolazione è invitata a partecipare a vari eventi informativi e di solidarietà organizzati dalle Leghe cantonali e regionali contro il cancro. Le azioni culmineranno il 23 ottobre, giorno in cui saranno accese contemporaneamente in diverse località lanterne di carta di colore rosa sulle quali saranno scritti desideri ed auspici. Con questo mare di luci rosa si intende offrire calore e speranza alle persone affette dal cancro del seno e ai loro cari.

Tutte le azioni sono annunciate sulla piattaforma della comunità e possono essere condivise tramite i media sociali #aderisci. In ottobre la Svizzera vede rosa

In ottobre, aderisci anche tu!

Per sostenere la campagna, può colorare di rosa il Suo articolo, la Sua intestazione, il Suo studio, il Suo sito internet o la Sua pagina su facebook… tutti i segni di solidarietà sono benvenuti!
Possiamo mettela in contatto con donne affette, con professionisti del cancro del seno o con le ambasciatrici della campagna per un reportage o un articolo.

La Lega contro il cancro offre consiglio e sostegno

La linea telefonica gratuita Linea cancro 0800 11 88 11 offre consulenza da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 19 alle persone affette da cancro, ai familiari e agli specialisti. Siamo raggiungibili anche tramite skype: lineacancro.ch. Gli utenti di internet possono inviare le loro domande all'indirizzo helpline@legacancro.ch. Per essere richiamati, utilizzare il modulo in linea: www.legacancro.ch/lineainfocancro. Durante il mese di ottobre Irma Boving, breast care nurse e referente della Linea InfoCancro risponderà alle domande di pazienti e famigliari per e-mail e animerà il forum cancro (www.forumcancro.ch).

Le persone affette e i loro famigliari possono comunicare online sul forum Internet della Lega svizzera contro il cancro all'indirizzo www.forumcancro.ch o mettersi in contatto con la lega della loro regione (lista completa delle leghe cantonali e regionali nel sito www.legacancro.ch).

Vari opuscoli informativi sui rischi e sui metodi di diagnosi precoce del cancro del seno sono disponibili gratuitamente in sei lingue. Possono essere ordinati presso la Lega svizzera contro il cancro (0844 85 00 00; e-mail: shop@legacancro.ch) oppure presso le leghe cantonali.