krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancroSessualitàVivere con e dopo il cancro

Sessualità

Il cancro può cambiare le esigenze legate alla sessualità, all’intimità e alla tenerezza, creando insicurezze e sollevando interrogativi. Ma il tema relativo a sessualità e cancro è tuttora spesso sottaciuto. Desidera parlarne con uno specialista? Allora si metta in contatto con noi.

Immagine corporea alterata

Non è facile ritrovare un’immagine positiva del proprio corpo dopo una malattia oncologica:

  • Le terapie debilitanti hanno cambiato il modo in cui Lei percepisce il Suo corpo.
  • I medicinali potrebbero aver provocato un aumento di peso.
  • Forse gli interventi chirurgici nella regione pelvica, come nel caso di un tumore al colon, hanno reso necessaria un’uscita intestinale artificiale (stoma).
  • In seguito a un cancro del seno, potrebbe essere stata amputata e ricostruita una mammella.
  • Le terapie antiormonali eliminano gli estrogeni o il testosterone dall’organismo e potrebbero aver ridotto il Suo desiderio sessuale.  

Tutto ciò può essere deprimente per le persone colpite e i loro cari. Immediatamente dopo una diagnosi di cancro, il desiderio sessuale passa di solito in secondo piano. Ci sono cose molto più importanti. Col passar del tempo, però, riemerge anche il tema della sessualità con il cancro assieme alla questione della propria immagine corporea.

    Si faccia consigliare

    Consulenza
    Consulenza

    Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

    Linea cancro 0800 11 88 11
    Chat «Cancerline» alla Chat
    Consigliano sul posto legacancro.ch/region
    Consulenza
    Consulenza