krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Melanoma (cancro della pelle pigmentato)

Ogni anno in Svizzera circa 2500 persone si ammalano di melanoma (cancro della pelle pigmentato). Da solo il melanoma costituisce quindi il 6 % di tutti i tumori ed è il quinto cancro più diffuso. Può colpire anche i giovani: al momento della diagnosi, il 26 % dei pazienti ha meno di 50 anni.

Fattori di rischio

Una delle cause principali dell'insorgenza di tumori della pelle sono i raggi UV. Queste radiazioni nocive danneggiano il DNA. Fino a un certo punto il corpo è in grado di riparare i danni al patrimonio genetico, ma alcune cellule possono subire danni irreparabili e trasformarsi in cellule tumorali.

Le persone che presentano una o più delle seguenti caratteristiche devono proteggersi con molta cura dal sole e controllare regolarmente la propria pelle alla ricerca di alterazioni sospette. Inoltre è opportuno che discutano con il medico sulla necessità di sottoporsi a regolari visite dal dermatologo.

  • più di 100 macchie pigmentate (nei)
  • nei di forma e colore irregolari
  • precedenti tumori cutanei
  • immunosoppressione


Prevenzione e diagnosi precoce

Per mettere al riparo la nostra pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari è fondamentale proteggerla. La protezione solare ottimale dipende dall'intensità dei raggi UV, dal tipo di attività, dalla durata della permanenza al sole e dalla sensibilità della pelle.

Principali raccomandazioni:

  • stare all’ombra tra le ore 11 e le 15
  • proteggersi con cappello, occhiali da sole e indumenti appropriati
  • applicare una crema solare

Anche i raggi UV artificiali aumentano il rischio di tumori della pelle. Pertanto si sconsiglia di frequentare i solarium.

Attualmente non disponiamo di basi scientifiche sufficienti per raccomandare esami sistematici volti a riconoscere precocemente un cancro della pelle nelle persone che non hanno un rischio aumentato.

È tuttavia importante prestare attenzione ad alterazioni cutanee e nel caso mostrarle a un medico. Se una macchia pigmentata ha forma o colore nettamente diversi dalle altre o si modifica, deve essere esaminata da un medico.


Melanoma (cancro della pelle pigmentato)

Il cancro della pelle si manifesta sotto diverse forme, la più pericolosa è il melanoma, o cancro pigmentato, poiché può formare metastasi.

Il melanoma insorge dalle cellule pigmentarie della pelle, i melanociti. Queste cellule producono il pigmento melanina e possono formare macchie pigmentate, chiamate comunemente nei. Di principio un neo è innocuo, e nella maggior parte dei casi lo rimane. In rari casi però può degenerare in cancro della pelle. Circa un quinto dei melanomi insorge su una macchia pigmentata preesistente. In prevalenza però si sviluppano da pelle normale.


Diagnosi

La pelle è un organo sul quale è possibile notare alterazioni. Se una macchia pigmentata ha forma o colore nettamente diversi dalle altre o si modifica, deve essere esaminata da un medico. Per la diagnosi il dermatologo preleva un campione di tessuto dalla zona cutanea sospetta.


Terapia

Nel limite del possibile, un cancro della pelle viene asportato chirurgicamente. L'invasività dell'operazione dipende da quanto il tumore è penetrato in profondità nella pelle. Negli stadi avanzati spesso sono indicati ulteriori metodi di trattamento, come una terapia farmacologica (p. es. un'immunoterapia o una chemioterapia).

Schede informative in altre lingue da scaricare:

Basalioma, espinalioma – Formas de cáncer de piel tipo no melanoma / Basalioma, spinalioma - Tumori della pelle non melanocitici, cosiddetti tumori di colore chiaro (pdf, 338 KB) Melanoma - Cáncer negro de piel / Il melanoma - Cancro della pelle nero (pdf, 330 KB) Carcinoma basocelular (Basalioma), Espinalioma – Assim denominada forma de câncer de pele não melanoma / Basalioma, spinalioma - Tumori della pelle non melanocitici, cosiddetti tumori di colore chiaro (pdf, 384 KB) Melanoma Malígno – Câncer de pele com melanoma / Il melanoma - Cancro della pelle nero (pdf, 333 KB) Bazalioma, Spinalioma – Format non-melanocitare, të ashtuquajturat, të çelëta, të kancerit / Basalioma, spinalioma - Tumori della pelle non melanocitici, cosiddetti tumori di colore chiaro (pdf, 342 KB) Melanoma – Kanceri i zi i lëkurës / Il melanoma - Cancro della pelle nero (pdf, 326 KB) Bazaliom, Spinaliom – Nemelanomski, takozvani svijetli tipovi raka / Basalioma, spinalioma - Tumori della pelle non melanocitici, cosiddetti tumori di colore chiaro (pdf, 196 KB) Melanom – Crni rak kože / Il melanoma - Cancro della pelle nero (pdf, 204 KB) Basalioma, spinalioma - Deri kanseri(Bazal, Spinal) – Renkli olmayan derilerde görülen ‘açik renk deri kanseri’ türleri / Basalioma, spinalioma - Tumori della pelle non melanocitici, cosiddetti tumori di colore chiaro (pdf, 334 KB) Melanom – Koyu renk deri kanseri / Il melanoma - Cancro della pelle nero (pdf, 323 KB)