krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroSintomi concomitantiVivere con una stomiaSintomi concomitanti

Vivere con una stomia

Alcune malattie possono compromettere la possibilità di defecare o urinare normalmente, per cui è necessario creare un’apertura artificiale. Per le persone colpite si tratta di un profondo sconvolgimento, che richiede coraggio e tempo.

Il video informativo «Vivere con la stomia» mostra come condurre una vita autonoma, socialmente integrata e di buona qualità malgrado una stomia.

 

Il video è in tedesco con sottotitoli in italiano.

Leben mit dem Stoma - italiano

Il filmato è sorto dalla collaborazione tra l’ospedale cantonale di San Gallo e il servizio di consulenza sulla stomia della Lega contro il cancro della Svizzera orientale. Siamo lieti di poterlo proporre anche sul nostro sito web.

Cos’è una stomia?

Il termine «stomia» deriva dal greco e significa bocca o apertura. Comunemente si parla anche di «apertura (ano o sfintere) artificiale».

Tecnicamente consiste nel collegare una porzione di intestino ad un’apertura sulla parete addominale per l’evacuazione delle escrezioni. Il tratto di intestino che funge da apertura artificiale viene cucito alla parete addominale, ha l’aspetto di una rosetta di mucosa rosea ed è indolore (stoma).

Si distinguono tre tipi di stomie:

  • l’urostomia
    derivazione artificiale dell’urina;
  • l’ileostomia
    apertura artificiale dell’intestino tenue;
  • la colostomia
    apertura artificiale dell’intestino crasso.


Gli opuscoli

Una stomia modifica la routine quotidiana e può creare difficoltà. Tuttavia, gli inconvenienti che ne derivano possono essere ridotti al minimo con un po’ d’esercizio e una buona organizzazione. Negli opuscoli sui singoli tipi di stomia si trovano:

  • ampie informazioni sull’intervento, sui diversi dispositivi e come conviverci;
  • numerosi suggerimenti pratici per la vita quotidiana;
  • ragguagli utili concernenti argomenti come la comunicazione, la sessualità, il tempo libero, i viaggi, l’abbigliamento;
  • un’appendice ricca di recapiti a cui rivolgersi.


Si faccia consigliare