krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroCos'è il cancro?Il cancro

Cos'è il cancro?

Cancro è un termine generale con cui si definiscono diverse malattie con caratteristiche comuni:

  • cellule all'origine normali iniziano a moltiplicarsi in modo incontrollato, trasformandosi in cellule tumorali;
  • le cellule tumorali infiltrano il tessuto sano, distruggendolo e prendendone il posto; 
  • le cellule tumorali possono staccarsi dal loro luogo d'origine e insediarsi in altre parti del corpo (metastasi).

Quando si sviluppa un cancro?

I tumori sono riconducibili ad alterazioni del genoma delle cellule. Sono noti alcuni fattori che favoriscono queste alterazioni e influiscono sull'insorgenza di un cancro:

  • il normale processo di invecchiamento,
  • lo stile di vita (alimentazione monotona, movimento insufficiente, fumo, consumo di alcol, ecc.),
  • influssi esterni (es. virus, sostanze nocive, fumo di tabacco, raggi UV),
  • fattori ereditari e genetici.

Alcuni di questi fattori sono modificabili, contro altri non si può fare nulla. Si stima che circa un terzo dei casi di cancro sia evitabile rinunciando a comportamenti a rischio come fumare o bere alcol. Negli altri casi, il tumore insorge per cause non modificabili o sconosciute.

In circa il 5-10 % dei malati di cancro si riscontra un'alterazione genetica che aumenta il rischio. L'età è un fattore cruciale: quasi il 90 % dei tumori compare dopo i 50 anni di vita.