krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroConsulenza e sostegnoSostegno psico-oncologicoConsulenza e sostegno

Sostegno psico-oncologico

Trovare un sostegno psico-oncologico

Sta cercando uno specialista che offre consulenza e terapia psico-oncologica? LAPOS (Progetto «Landkarte Psychoonkologie Schweiz» - Banca dati delle offerte di sostegno psico-oncologico) fornisce i recapiti dei consulenti e dei terapeuti specializzati in psico-oncologia in Svizzera.

 

Chi sono i consulenti e i terapeuti specializzati in psico-oncologia?

I consulenti hanno in genere una formazione di base in cure infermieristiche, assistenza sociale, assistenza spirituale, consulenza dietetica o medicina (eccetto psichiatria) e hanno completato un corso di perfezionamento in psico-oncologia. I terapeuti hanno studiato psicologia o medicina e conseguito la specializzazione in psicoterapia e/o psichiatria. Anche loro hanno completato la formazione con un perfezionamento in psico-oncologia. Solo i medici specializzati in psico-oncologia possono prescrivere farmaci.

Tutte le persone incluse in questa banca dati sono specializzate nell’accompagnamento delle persone colpite dal cancro e dei loro familiari, durante tutto il decorso della malattia. Il sostegno può variare considerevolmente poiché è sempre orientato alle necessità di chi lo richiede, ma dipende anche dalla formazione di base del consulente e, in parte, dal suo ambito di lavoro. Le prestazioni sono offerte da istituti, cliniche, centri di consulenza o studi privati.

 

Come cercare uno specialista?

Può cercare uno specialista nel Suo Cantone o nella Sua regione selezionando nella casella «Cantone» la sigla cantonale corrispondente. Se desidera, può scegliere altri criteri di ricerca indipendenti dal luogo. Dopo aver cliccato su «Applicare il filtro», appaiono i principali dati di contatto e le informazioni sull'offerta e sull’assunzione dei costi per la consulenza o la terapia. Per domande concrete contatti direttamente lo specialista.