krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancroSessualità e fertilitàVivere con e dopo il cancro

Sessualità e fertilità

Il cancro può cambiare le esigenze legate alla sessualità, all’intimità e alla tenerezza, creando insicurezze e sollevando interrogativi. Ma il tema relativo a sessualità e cancro è tuttora spesso sottaciuto. Desidera parlarne con uno specialista? Allora si metta in contatto con noi.

Le persone che hanno un cancro spesso sperimentano un cambiamento nella loro vita sessuale. Il desiderio sessuale diminuisce in molte delle persone colpite. Tuttavia, desiderano ancora essere vicini al/alla partner, parlare o essere toccati teneramente. Qui può scoprire come il cancro influisce sulla vita sessuale. Può anche sapere se è ancora possibile avere figli.

Che cos'è la sessualità?

La sessualità è molto importante nella vita umana. Le persone hanno un bisogno naturale di tenerezza e vicinanza. La sessualità non si limita al sesso o al contatto fisico con un'altra persona.

La sessualità include quello che pensiamo, i nostri sentimenti, desideri e fantasie. La sessualità cambia in base alla fase della vita o allo stile di vita. Questo può dipendere dal fatto di essere in una relazione, avere una famiglia o essere single. La sessualità è individuale, ha un significato diverso per ogni persona e cambia nel corso della vita.

La sessualità è ancora un argomento tabù. Non abbia paura di condividere le proprie emozioni con il/la partner. Parli delle proprie paure e condivida le proprie insicurezze. Può anche parlarne con un/una professionista, per esempio un sessuologo.

I consulenti della Linea cancro saranno lieti di aiutarla a trovare un/una professionista nelle Sue vicinanze.

Aggiornato a novembre del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza