L’impressum informa sul fornitore
L’impressum contiene informazioni sul fornitore dell’app. Può aiutarla a capire il background dell’applicazione, possibili dipendenze finanziarie e/o riconoscere possibili interessi commerciali, per esempio se nell’app viene raccomandato un determinato servizio o prodotto.
L’app deve avere un impressum: il contenuto è prescritto dalla legge e deve contenere almeno il nome, l’indirizzo del fornitore e i dati per la presa di contatto diretta e immediata (telefono o indirizzo e-mail).
IMPORTANTE: consideri in modo particolarmente critico un’app che raccomanda un particolare prodotto o un determinato medicamento. Eviti le app che non hanno un impressum.
Forma di finanziamento
Lo sviluppo, l’allestimento e la manutenzione di un’app sono molto costosi. Questo è uno dei motivi per cui dopo poco tempo molte app scompaiono dal mercato. Oltre ai finanziamenti tramite sponsorizzazioni e/o mezzi di promozione, esistono altre opzioni come "acquisti in-app" o pubblicità.
IMPORTANTE: faccia attenzione ad eventuali costi nascosti che possono essere generati durante l’uso. Spesso la versione base gratuita contiene solo una piccola parte delle funzioni. Per poterle utilizzare tutte, occorre installare una versione premium a pagamento.