krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroConsulenza e sostegnoCorsi per persone ammalate e familiariConsulenza e sostegno

Corsi per persone ammalate e familiari

A seguito delle misure adottate dal Consiglio federale per rallentare la diffusione del coronavirus, la Lega contro il cancro ha annullato o rinviato numerosi corsi. Siamo come sempre a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande via e-mail (vedi Informazioni amministrative).

Dopo una malattia oncologica la vita non è più la stessa di prima, come affermano sia le persone ammalate che i loro familiari. Nei corsi della Lega contro il cancro può riprendere fiato, farsi sostenere e seguire. Può riacquistare fiducia in se stesso e benessere, per ritornare rinvigorito alla vita di tutti i giorni. La aspettiamo!

Gruppi di sport per malati di cancro

Un'attività fisica regolare ha un'influenza positiva sulla prevenzione del cancro, ma anche sulle fasi di trattamento, riabilitazione e controllo. Con i corsi di movimento e di sport può migliorare le Sue prestazioni fisiche e influire positivamente sulla stanchezza legata al cancro, un sintomo frequente. La qualità della vita migliora nuovamente. Secondo studi attuali, in questo modo si può anche ridurre il rischio di recidive, per alcuni tipi di cancro.
 
L'offerta comprende programmi per l'allenamento della resistenza (per es. nordic walking, walking, canottaggio), per l'irrobustimento muscolare (per es. programmi specifici di allenamento della forza, aquagymn) e per l'agilità e il rilassamento (er es. yoga, Tai-Chi, Qi Gong). I corsi sono aperti a persone di tutte le età che hanno il cancro. Può partecipare anche chi non ha mai praticato sport. Ne parli con il suo medico curante.

> Panoramica di tutti i corsi


Materiale informativo:

Corso

Località

Data

Yoga-Wochenende für BetroffeneKappel am Albis ZH14.05. – 16.05.2021
26.11. – 28.11.2021
Eine Woche aufatmenWildhaus SG13.06. – 19.06.2021
07.11. – 13.11.2021
Lebenslust und WeiblichkeitKappel am Albis ZH25.06. – 27.06.2021
Cinque giorni per me sulle Isole di BrissagoIsole di Brissago TI23.08. – 27.08.2021
Auszeit – ein Wochenende nur für michKappel am Albis ZH27.08. – 29.08.2021
Mouvement, méditation et changementMontana VS24.09. – 26.09.2021
Les Matriochkas, partir à la redécouverte de ce corps en changementLa Roche FR04.11. – 07.11.2021

I corsi sono offerti da diverse Leghe cantonali contro il cancro. La preghiamo pertanto di osservare le indicazioni delle singole pubblicazioni dei corsi.

Costi

Secondo le singole pubblicazioni dei corsi

Riduzione dei costi

Può darsi che la Sua cassa malati versi un contributo ai corsi. Si procuri pertanto un certificato medico.
Può anche darsi che la Sua Lega cantonale contro il cancro versi un contributo. Presenti quindi una domanda alla Lega contro il cancro del Cantone di domicilio.

Assicurazione

L'assicurazione è a carico del partecipante.

Informazioni dettagliate

Dopo l’iscrizione riceverà ulteriori informazioni dall’organizzatore del rispettivo corso.

Annullare l’iscrizione al corso

S'informi presso l’organizzatore del rispettivo corso per effettuare l'annullamento dell'iscrizione.


Numero di partecipanti

Le iscrizioni saranno prese in considerazione secondo l’ordine di ricezione.

Informazioni

  • presso la Lega regionale organizzatrice