krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroConsulenza e sostegnoCorsi e seminariSoggiorni di cura per «Cancer Survivors» a Bad ZurzachCorsi e seminari

Soggiorni di cura per «Cancer Survivors» a Bad Zurzach

Il gruppo dei cosiddetti «Cancer Survivors» cresce molto rapidamente. Per aiutarli all’occorrenza a muoversi nella normalità, la Lega svizzera contro il cancro propone soggiorni di cura, in collaborazione con la RehaClinic ed il Park-Hotel Bad Zurzach.

Il gruppo dei cosiddetti «Cancer Survivors» cresce rapidamente. Le esigenze di queste persone sono varie e molto diverse tra di loro: alcune hanno superato il cancro e cercano stimoli per condurre uno stile di vita sano, altre talvolta lottano per anni contro la malattia e soffrono degli effetti collaterali o degli effetti a lunga scadenza dei trattamenti. Problemi frequenti in seguito a trattamenti multimodali sono: danni al cuore, ai polmoni e ai reni, complicazioni intestinali, disturbi del metabolismo, neuropatie, linfedemi, osteoatrofia e atrofia muscolare, disturbi del sonno, stanchezza cronica e limitazioni cognitive, in particolare problemi di concentrazione. L'insicurezza e il timore di ricadute possono persistere anche per anni.

Nuova offerta di soggiorni di cura

Questa nuova offerta di soggiorni di cura è stata creata appositamente per coloro che - dopo il duro colpo subito con la diagnosi di cancro – soffrono, ad esempio, per mesi o anni di stanchezza cronica, hanno funzionalità o mobilità limitate nella vita quotidiana oppure hanno un rendimento ridotto. In questo ambito, la Lega svizzera contro il cancro si impegna a favore dei «Cancer Survivors» in collaborazione con la RehaClinic e il Park-Hotel Bad Zurzach.

L'obiettivo dei soggiorni consiste nel miglioramento dello stato di salute degli ospiti, tenendo conto dell'aspetto fisico, psichico, sociale e spirituale, con conseguente aumento della loro efficienza. In tal modo i «Cancer Survivors» hanno l'opportunità di assimilare il proprio vissuto e di imparare a gestire meglio le conseguenze della malattia e dei trattamenti. E possono attingere a nuove energie, per poi ritornare alla vita di ogni giorno rafforzati e in uno stato psicofisico di maggiore stabilità.

Per domande e informazioni:

Lega svizzera contro il cancro
Anna Barbara Rüegsegger
Effingerstrasse 40
CH-3001 Berna
Tel. +41 31 389 93 62
annabarbara.rueegsegger@legacancro.ch