krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroConsulenza e sostegnoCorsi e seminariGruppi di sport per malati di cancroCorsi e seminari

Gruppi di sport per malati di cancro

Partecipando ai corsi «Attività fisica e cancro» avrai la possibilità di aumentare le prestazioni fisiche, migliorare la percezione corporea e riacquistare fiducia nei tuoi mezzi fisici. Inoltre, potrai allacciare contatti con persone in condizioni simili alle tue.

Il programma di allenamento viene stabilito su base individuale, tenendo conto delle tue condizioni. Il programma include in modo bilanciato esercizi di resistenza, forza e coordinazione (agilità). Le attività ludiche servono a rimuovere le paure di incontro e contatto. Ovviamente, se non stai bene fisicamente o psicologicamente, il gruppo ne terrà conto.

I responsabili dei corsi

Sono docenti diplomati di educazione fisica o fisioterapisti, che dispongono di una qualifica supplementare per la conduzione di gruppi di sport per malati di cancro. 

La quota di partecipazione

Di solito è parzialmente rimborsata dalle casse malati. Tuttavia, è necessaria un'assicurazione complementare nell'ambito della medicina alternativa e complementare, della prevenzione o della promozione della salute. Prima di iniziare il corso, chiarisci la questione del finanziamento con la tua cassa malati. Per il recapito del gruppo di sport più vicino puoi rivolgerti alla tua lega cantonale contro il cancro o alla segreteria dei corsi. Segreteria Attività fisica e cancro Lega svizzera contro il cancro, Effingerstrasse 40, 3001 Berna E-mail: stage@legacancro.ch, tel: 031 389 91 29