krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancroConsulenza legaleVivere con e dopo il cancro

Consulenza legale

Informarsi sui propri diritti è importante

Lei è un malato di cancro e deve confrontarsi con numerose questioni legali come: «Devo comunicare la diagnosi al mio datore di lavoro?» oppure «La cassa malati paga i costi di trasporto per recarsi alla fisioterapia?». 

Chi è ben informato può prendere decisioni migliori e attenuare le conseguenze finanziarie legate alla malattia oncologica. I consulenti delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro assistono Lei e i Suoi familiari su questi aspetti.

Di seguito vengono proposte le guide informative sui principali temi di natura giuridica.

Costi del trasporto

I costi dei viaggi per recarsi alla chemioterapia o alla fisioterapia possono essere rimborsati dalla cassa malati solo in parte. Questa guida informativa spiega come procedere.

Mobilità

Una malattia oncologica può avere ripercussioni sull’idoneità alla guida. Si informi su quali rischi corre e quali possibilità ha a disposizione.

Colloquio di lavoro 

Ad una domanda illegittima durante un colloquio di candidatura si può rispondere con una bugia. La presente guida informativa spiega quali sono le domande non ammesse durante un colloquio lavortivo e che cosa invece si deve comunicare.

Attestato di lavoro

In linea di massima, una lunga assenza per malattia dal posto di lavoro non dovrebbe essere segnalata nell'attestato di lavoro. Ma ci sono alcune eccezioni. Può conoscerle nel dettaglio consultando la seguente guida informativa.

Protezione contro il licenziamento

Un lavoratore dipendente ammalato non può essere licenziato durante un determinato lasso di tempo. Nella seguente guida informativa è spiegato quando un licenziamento è nullo e quando si allunga il termine di licenziamento.

Per i professionisti

Assistenza ai datori di lavoro

Il datore di lavoro ha il dovere di assistenza nei confronti del dipendente e viceversa quest’ultimo ha un obbligo di lealtà. Il cancro deve essere preso in considerazione anche sul posto di lavoro. Cosa ciò comporti, lo spiega la scheda informativa per gli specialisti: 

Guida

Consulenza legale da parte di professionisti

L’associazione degli avvocati della Sua regione offre servizi di consulenza legale gratuita.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza