krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamoLe nostre campagneLe nostre campagne

Perché a partire dai 50 anni è importante la diagnosi precoce del cancro colorettale

Ogni anno in Svizzera 4500 donne e uomini si ammalano di cancro colorettale. Siamo convinti che le cose potrebbero andare diversamente: le opportunità di guarigione sono particolarmente buone, specie se questo tipo di cancro viene diagnosticato presto. Dunque, una diagnosi precoce può salvare la vita. Ecco perché raccomandiamo a tutte le donne e a tutti gli uomini a partire dai 50 anni di sottoporsi all'accertamento diagnostico precoce e ai programmi sistematici di screening del cancro colorettale. Inoltre, con uno stile di vita sano, con sufficiente movimento e alimentazione equilibrata, ognuno può fare attivamente qualcosa per ridurre il proprio rischio.

La diagnosi precoce del cancro colorettale è importante poiché spesso questo tipo di cancro, dalla crescita molto lenta, si fa notare dopo diversi anni dal suo insorgere, quando ormai è in stadio avanzato. Per accertare precocemente la presenza di un cancro colorettale si utilizzano due metodi: il test del sangue occulto nelle feci (FIT) e la colonscopia.

Informazioni, supporto e consulenza sul cancro colorettale
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza