krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamoLa nostra reteLa Strategia nazionale contro il cancro (SNC)La nostra rete

La Strategia nazionale contro il cancro (SNC)

La Strategia nazionale contro il cancro 2014-2017 comprende i settori prevenzione, assistenza e ricerca. Oncosuisse ha ricevuto dal «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» il mandato di costituire un'organizzazione e di garantirne il funzionamento per l'attuazione della Strategia nazionale contro il cancro. Alla fine di agosto 2013, Oncosuisse ha delegato alla Lega svizzera contro il cancro la responsabilità della direzione generale del progetto.

Le malattie tumorali sono destinate a mettere a dura prova il sistema sanitario svizzero nei prossimi anni. Da una parte bisognerà fare i conti con un ulteriore aumento dell'incidenza di tumori a causa dell'invecchiamento della popolazione. Dall'altra si accentuerà la specializzazione nel campo dell'oncologia e il trattamento del cancro diventerà sempre più complesso in seguito a nuove scoperte della ricerca. Pertanto, un'assistenza dei malati di cancro basata sui principi di qualità, efficienza e pari opportunità potrà diventare realtà solo se tutte le categorie professionali e le organizzazioni coinvolte collaboreranno in modo stretto e coordinato.

Ispirandosi alle aree d’intervento, agli obiettivi e alle misure del Programma nazionale contro il cancro 2011-2015, la Strategia nazionale contro il cancro 2014-2017 definisce i campi d'azione e i progetti importanti per i prossimi anni nei settori della prevenzione, dell’assistenza e della ricerca. È prevista un'ampia gamma di interventi, dagli sforzi finalizzati all’adozione in tutta la Svizzera di programmi di screening del cancro del seno alla definizione di percorsi clinici per l'assistenza interdisciplinare dei pazienti oncologici, dall'ampliamento dei programmi di istruzione e delle offerte di consulenza per i pazienti fino a misure di promozione della ricerca clinica contro il cancro o volte a migliorare la registrazione dei tumori per fornire una base decisionale agli attori della politica sanitaria.