krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamoLa nostra campagnaPerché a partire dai 50 anni è importante la diagnosi precoce del cancro colorettaleLa nostra campagna

Perché a partire dai 50 anni è importante la diagnosi precoce del cancro colorettale

Ogni anno in Svizzera 4500 donne e uomini si ammalano di cancro colorettale. Siamo convinti che le cose potrebbero andare diversamente: le opportunità di guarigione sono particolarmente buone, specie se questo tipo di cancro viene diagnosticato presto. Dunque, una diagnosi precoce può salvare la vita. Ecco perché raccomandiamo a tutte le donne e a tutti gli uomini a partire dai 50 anni di sottoporsi all'accertamento diagnostico precoce e ai programmi sistematici di screening del cancro colorettale. Inoltre, con uno stile di vita sano, con sufficiente movimento e alimentazione equilibrata, ognuno può fare attivamente qualcosa per ridurre il proprio rischio.

Diagnosi precoce del cancro colorettale

La diagnosi precoce del cancro colorettale è importante poiché spesso questo tipo di cancro, dalla crescita molto lenta, si fa notare dopo diversi anni dal suo insorgere, quando ormai è in stadio avanzato. Per accertare precocemente la presenza di un cancro colorettale si utilizzano due metodi: il test del sangue occulto nelle feci (FIT) e la colonscopia.

Programmi sistematici di screening del cancro colorettale

In merito alla diagnosi precoce del cancro colorettale, la Svizzera si sta muovendo in direzione delle pari opportunità. Nei programmi sistematici di screening del cancro colorettale, le donne e gli uomini a partire dai 50 anni vengono invitati a sottoporsi alle visite di accertamento e sono esonerati dal pagamento della franchigia: i costi sono assunti dalle casse malati.

Riduca il Suo rischio di cancro colorettale

A partire dai 50 anni di età, la diagnosi precoce è molto importante, come lo è la prevenzione del cancro colorettale. Pur non esistendo una protezione sicura, tuttavia il cancro colorettale è uno dei tumori la cui insorgenza è strettamente legata alle nostre abitudini alimentari e allo stile di vita. Con uno stile di vita sano ognuno può fare attivamente qualcosa per ridurre il proprio rischio.

Sintomi, diagnosi e terapia

In Svizzera ogni anno si registrano circa 4500 nuovi casi di cancro colorettale, vale a dire quasi l'11 percento di tutti i nuovi casi di cancro. Il cancro colorettale è il terzo tipo di cancro in ordine di frequenza, appena prima del cancro del polmone. Con l'avanzare dell'età aumenta notevolmente la probabilità di ammalarsi.