krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamoLa nostra associazioneStrategiaLa nostra associazione

Strategia

La Lega contro il cancro, formata dall'organizzazione mantello Lega svizzera contro il cancro e da 19 Leghe cantonali e regionali, è un’associazione dinamica che funge da centro di competenza in Svizzera per le questioni inerenti al cancro. Il nostro slogan «Uniti contro il cancro» è nel contempo una missione e una promessa. Siamo vicini alle persone e lavoriamo in stretta collaborazione con gli specialisti.

Noi siamo la Lega contro il cancro: «Uniti contro il cancro»

Malgrado tutte le campagne d’informazione e i successi delle terapie, il cancro continua a fare paura. Ogni anno in Svizzera circa 40 000 uomini, donne e bambini si ammalano di cancro e circa 16 500 muoiono per le sue conseguenze. Il conto è presto fatto: nel corso della vita il cancro colpisce in media una persona su tre. E se consideriamo l’invecchiamento della popolazione, dobbiamo prevedere un aumento dei casi.

Nello stesso tempo, i malati di cancro possono contare su metodi di trattamento sempre più efficaci. Perché grazie ai folgoranti progressi della ricerca e ai miglioramenti nei campi del riconoscimento precoce, della diagnosi e della terapia, ora in Svizzera si muore meno di cancro. Già oggi più della metà delle persone colpite è curata con successo e in sempre più casi il tumore si trasforma in una malattia cronica.

Noi della Lega contro il cancro siamo ad un tempo orgogliosi e riconoscenti che, da più di 100 anni, la nostra organizzazione contribuisca in modo decisivo a questi sviluppi, oggi come allora e sicuramente anche domani: per Lei, per le persone colpite, per i loro familiari e per gli specialisti che assistono i pazienti.

Un ruolo guida dove conta agire

La Lega contro il cancro è fatta da persone che si impegnano per le persone e contro il cancro: siamo più di 250 collaboratori dell'organizzazione mantello e delle 19 Leghe cantonali e regionali, presenti in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Operiamo in tutti i settori chiave nell’ambito dei tumori, dove vi è necessità di agire e dare un sostegno alle persone colpite. La Lega contro il cancro assume un ruolo guida nella promozione della salute in campo oncologico, nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro, nella consulenza e nell'accompagnamento delle persone colpite e dei loro familiari e nella promozione della ricerca.

Fedeli ai principi di una strategia solida

Non si può fare l’impossibile, ma il possibile deve essere fatto bene e deve durare. La Lega contro il cancro non potrebbe agire con successo se non impiegasse le sue risorse con efficacia ed efficienza, tenendo in considerazione sia il contenuto della sua offerta sia gli aspetti economici. Questo rigore è doveroso nei confronti dei donatori, degli sponsor e dei benefattori che finanziano la nostra organizzazione senza scopo di lucro.

Rimanere efficaci ed efficienti in un campo così complesso come quello della lotta ai tumori significa seguire una strategia basata su solidi principi. Il punto di riferimento su cui si orienta l’azione della Lega contro il cancro è la Strategia nazionale contro il cancro 2014-2020. La Lega contro il cancro pone al centro l’essere umano e si adopera affinché, nel trattamento delle persone colpite, vengano prese decisioni orientate al benessere del paziente e che si sono dimostrate efficaci sul campo. Si impegna per migliorare la qualità e le pari opportunità, per il coordinamento delle attività e per favorire la collaborazione a tutti i livelli e fra tutti gli attori coinvolti. «Uniti contro il cancro» è nel contempo il nostro slogan e la nostra promessa.

La nostra forza è la vicinanza alle persone colpite

Condurre a buon fine tutte le nostre svariate attività non sarebbe possibile senza un’associazione strettamente unita e supportata da una solida rete. La nostra forza, e contemporaneamente la nostra sfida, è rappresentata dalla nostra struttura decentralizzata. Le Leghe cantonali e regionali contro il cancro sentono il polso delle persone colpite: le consigliano sul posto, individualmente, con competenza, su tutte le questioni inerenti al cancro.

L'organizzazione mantello nazionale, la Lega svizzera contro il cancro con sede a Berna, sostiene le Leghe cantonali trasferendo conoscenze, fornendo servizi, con lo sviluppo e il coordinamento a livello nazionale. Promuove la ricerca contro il cancro, informa la popolazione sui fattori di rischio e sulle misure di diagnosi precoce e conduce programmi nazionali di prevenzione del cancro. Sviluppa, inoltre, proposte specifiche di formazione continua per i più svariati gruppi professionali. A Berna sono realizzate anche molteplici offerte di consulenza e sostegno per le persone colpite da un cancro e i loro familiari, oltre agli opuscoli della Lega contro il cancro.

Sappiamo per chi e per cosa ci impegniamo

La Lega contro il cancro è un centro di competenza moderno con una visione chiara, che costituisce il pilastro della nostra organizzazione senza scopo di lucro: ci impegniamo per un mondo in cui meno persone si ammalino di cancro, meno persone soffrano e muoiano per le conseguenze di un cancro, un mondo in cui più persone guariscano dal cancro e in cui i malati e i loro congiunti ricevano attenzioni e cure in tutte le fasi della malattia e alla fine della loro vita.