krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamoLa nostra associazioneL’organizzazione centraleL’organizzazioneLa nostra campagnaLa nostra campagna

Il nostro marchio ombrello

Al cancro non interessa chi sei. A noi sì.

Oggi in Svizzera una persona su tre nel corso della vita si ammala di cancro. E nonostante ciò spesso e volentieri evitiamo l’argomento. Noi vogliamo infrangere questo tabù, perché il cancro è una realtà:

  • 40 500 nuovi casi l'anno
  • 320 000 persone convivono con una diagnosi di cancro

«Al cancro non importa chi sei» è una frase provocatoria. Tende a polarizzare, suscita interesse e innervosisce. Ma corrisponde anche alla realtà, visto che il cancro può colpire ognuno di noi. Noi della Lega contro il cancro non ci limitiamo a prenderne atto, al contrario: siamo vicini alle persone ammalate e ai loro congiunti; prendiamo posizione, informiamo, consigliamo e sosteniamo.

Ogni anno in Svizzera 4300 donne e uomini si ammalano di cancro intestinale. Le opportunità di guarigione sono particolarmente buone, specie se viene diagnosticato presto. Ecco perché raccomandiamo a tutte le persone a partire dai 50 anni di sottoporsi all'accertamento diagnostico precoce del cancro intestinale.

Informazioni utili

Ogni anno in Svizzera circa 6100 uomini si ammalano di cancro della prostata. I più colpiti sono gli uomini sopra i 50 anni. Rompa il tabù e si faccia consigliare.

Informazioni utili

Ogni anno in Svizzera 2700 persone si ammalano di melanoma. Ci pensi: l’ombra, i vestiti e la crema solare riducono i rischi.

Informazioni utili

In Svizzera ogni anno 6000 donne si ammalano di cancro del seno. Se riconosciuto precocemente, il trattamento è spesso più semplice ed efficace.

Informazioni utili

Questo è il nostro aiuto concreto

Diagnosi di cancro – che cosa fare?