krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAiutaciEredità e legati testamentariDomande e risposte sul tema dell’ereditàEredità e legati testamentari

Domande e risposte sul tema dell’eredità

Che cos’è un testamento?

Con un testamento o con una disposizione testamentaria Lei decide cosa succede dei Suoi oggetti di valore e del Suo patrimonio dopo la morte.

Cosa succede se non stendo un testamento?

La Sua eredità viene suddivisa tra coniuge e figli in base alla legge. In mancanza di coniugi e/o figli, l’eredità va a parenti lontani. Sono considerati parenti lontani i nonni e i relativi eredi. In mancanza anche di questi, l’erede unico è lo Stato.

In quali casi è particolarmente importante stilare un testamento?

  • Se Lei non ha eredi diretti o coniuge. Altrimenti la Sua eredità viene assegnata a parenti lontani e in mancanza anche di questi, allo Stato (comune di residenza o cantone).
  • Se non è coniugata/o con il Suo/la Sua partner, ovvero se l’unione non è registrata. I partner non coniugati possono ereditare solo se vengono designati come beneficiari in un testamento o in un contratto successorio.
  • Se Lei intende designare come beneficiare persone vicine, ma non legate da un vincolo di parentela oppure l’attività di organizzazioni che Le stanno particolarmente a cuore.

I legati testamentari o le eredità a favore della Lega svizzera contro il cancro sono esenti da imposte?

La Lega svizzera contro il cancro, come la maggior parte delle organizzazioni di pubblica utilità in Svizzera sono esentate dalle imposte di successione. Di regola tutti gli altri beneficiari devono pagare una tassa che varia secondo il grado di parentela e l’entità dell’eredità.

Posso decidere per quale progetto viene utilizzato il mio denaro?

Può vincolare il lascito a obblighi e condizioni. Tuttavia, è bene non formularle in modo troppo preciso, poiché le situazioni possono cambiare rapidamente. Le consigliamo di redigere questo tipo di testi assieme alla Lega svizzera contro il cancro.

I legati testamentari e le eredità sono importanti per la Lega svizzera contro il cancro?

Dal momento che la Lega svizzera contro il cancro non riceve praticamente finanziamenti pubblici, le donazioni e le eredità sono estremamente importanti. Senza questi introiti la Lega svizzera contro il cancro dovrebbe ridurre drasticamente le sue attività nella lotta contro i tumori.

Che cosa è una donazione?

Si tratta di un importo fisso o di determinati oggetti di valore (per es. immobili, cartevalori) che Lei può donare alla Lega svizzera contro il cancro mentre è ancora in vita. La preghiamo di osservare le disposizioni cantonali delle autorità fiscali.