krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAiutaciDomande frequenti sulle donazioniFAQDomande frequenti sulle donazioni

FAQ

Domande frequenti sulle donazioni

Sì. RaiseNow garantisce donazioni e pagamenti semplici e sicuri su Internet. Questa piattaforma certificata di e-payment è stata appositamente sviluppata per le organizzazioni benefiche e di pubblica utilità. RaiseNow è una garanzia di semplicità e sicurezza quando si effettuano pagamenti con carte di credito e debito. Questo va a beneficio sia dei titolari dei conti che della Lega svizzera contro il cancro.

Il conto postale della Lega contro il cancro, riportato sulle polizze di versamento rosa, ha il numero 30-4843-9. Queste polizze di colore rosa sono elaborate manualmente. La Lega contro il cancro utilizza di solito nelle proprie lettere ai donatori le polizze di versamento di colore arancione con una riga di riferimento prestampata. Ciò permette l’elaborazione automatizzata e ci fa quindi risparmiare tempo e denaro

Per revocare una procedura di addebitamento diretto o se ha bisogno di chiarimenti, si rivolga al nostro servizio donazioni:

Tel.: 0844 80 00 44

E-mail: donazioni@legacancro.ch 

Lu-gio: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 17.00
Ve: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00

Può compilare e spedire al computer il modulo o può rivolgersi al nostro servizio donazioni:

Tel.: 0844 80 00 44

E-mail: donazioni@legacancro.ch 

Lu-gio: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 17.00
Ve: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00

Contatti il nostro servizio donazioni per richiedere la correzione.

Tel.: 0844 80 00 44

E-mail: donazioni@legacancro.ch 

Lu-gio: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 17.00
Ve: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00

Nella maggior parte dei Cantoni è possibile detrarre fino al 20 % del reddito netto dall’imposta statale e comunale per donazioni ad organizzazioni di pubblica utilità.

Indipendentemente dalla normativa cantonale, è possibile anche detrarre fino al 20 % del reddito netto dall’imposta federale diretta.

Per ulteriori informazioni rimandiamo all’opuscolo «Gutes tun und zugleich Steuern sparen».

In gennaio riceverà l’attestato delle donazioni fatte l’anno precedente. Qualora non lo avesse conservato o ricevuto, contatti il nostro servizio donazioni:

Tel.: 0844 80 00 44

E-mail: donazioni@legacancro.ch

Lu-gio: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 17.00
Ve: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00

Si rivolga al nostro servizio donazioni, in modo che possiamo rispettare i suoi desideri e le sue esigenze.

Servizio donazioni:

Tel.: 0844 80 00 44

E-Mail: donazioni@legacancro.ch

Lu-gio: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 17.00
Ve: 08.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00

Molti annunci sono delle “inserzioni riempitive”, che vari quotidiani e settimanali mettono gratuitamente a disposizione per riempire gli spazi non utilizzati. Di norma beneficiano delle “inserzioni riempitive” solo le organizzazioni benefiche e noi siamo molto grati di questa possibilità.

Provenienza dei fondi 2014 in milioni di CHF

La Lega svizzera contro il cancro è prevalentemente finanziata dalle donazioni. Dietro ogni donazione ci sono motivazioni e una storia assolutamente personali. Per questo impieghiamo ogni donazione con grande attenzione, per sostenere le persone affette da cancro, per la ricerca, la prevenzione e la diagnosi precoce.

Per finanziare i nostri interventi di assistenza, per le attività di prevenzione e sensibilizzazione e per promuovere la ricerca ricorriamo a diversi strumenti di comunicazione:

  • mailing personali
  • telefono
  • social media – media online
  • campagne

La Lega contro il cancro si adopera per destinare la percentuale maggiore possibile delle donazioni all’espletamento delle sue attività fondamentali che sono la prevenzione, l’assistenza e la ricerca. Nel 2014 il 15% è stato impiegato per reperire fondi. Per maggiori informazioni rimandiamo al nostro rapporto annuale.

La Lega contro il cancro impiega i fondi nel modo seguente:


Prevenzione

La Lega contro il cancro sensibilizza e motiva la popolazione e in particolare le persone maggiormente a rischio ad attivarsi a livello di prevenzione e diagnosi precoce del cancro e ad adottare uno stile di vita a basso rischio. Si impegna affinché vengano adottati programmi sistematici di diagnosi precoce.

La Lega contro il cancro sostiene inoltre gli operatori con formazioni mirate, informazioni, documentazione e pubblicazioni.

Consulenza ed assistenza

La Lega contro il cancro segue, assiste e sostiene le persone affette da cancro e i loro cari. Aiuta a convivere con la malattia, a comprendere la malattia stessa e le sue conseguenze, a gestirla nel quadro della propria professione, famiglia e tempo libero e ad affrontarne le conseguenze psicosociali.

Le persone affette da cancro e i loro familiari trovano alla Lega contro il cancro svariati servizi di consulenza e sostegno. Le consulenze sono gratuite e riservate.

La Linea cancro è un servizio di informazioni e consulenza per i malati, i loro familiari, gli specialisti e le altre persone interessate alla tematica. Le consulenti specializzate rispondono ogni anno a circa 4000 domande sul cancro.

Il Forum cancro consente alle persone affette dalla malattia di incontrarsi online.

I consulenti delle 19 Leghe cantonali e regionali rispondono nel quadro di colloqui individuali alle domande sulla malattia e sostengono i malati e i loro cari nel loro percorso.

Ricerca

Promuovere la ricerca sul cancro orientata ai pazienti presso le Università, gli ospedali e gli istituiti accademici di ricerca svizzeri rappresenta un compito centrale della Lega contro il cancro e della sua organizzazione partner, la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro.

Vengono finanziati progetti di ricerca che coprono tutto lo spettro della ricerca oncologica. Insieme, le due organizzazioni sostengono da 60 a 80 progetti di ricerca e borse, con 20 milioni di franchi l’anno.

Circa la metà delle entrate della Lega contro il cancro va alle Leghe cantonali.

La Lega svizzera contro il cancro è certificata con il marchio ZEWO. Soddisfa i requisiti severi di ZEWO e si è impegnata a rispettarne gli standard.

La fondazione ZEWO con sede a Zurigo è il servizio svizzero di certificazione delle organizzazioni di pubblica utilità che raccolgono fondi.

 

Mirato, efficace ed economico

Il marchio di qualità ZEWO è l’unico marchio in Svizzera che verifica e identifica le organizzazioni di pubblica utilità che usano i proventi delle donazioni in modo mirato, efficace ed economico. Inoltre l’organizzazione di pubblica utilità assicura la correttezza nella raccolta dei fondi e nelle comunicazioni interne ed esterne. L’organizzazione è trasparente nelle proprie attività e nei propri rendiconti.