krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAccesso per specialistiMedicina complementareIl progetto CAM CancerMedicina complementare

Il progetto CAM Cancer

CAM Cancer è un progetto europeo senza scopo di lucro che mira a offrire agli specialisti testi riassuntivi sistematici in inglese basati su prove scientifiche e rivisti tra pari sui metodi di medicina complementare. 

In origine il progetto era finanziato dall’Unione europea. Dal 2007 il sito web è gestito e sviluppato dal Centro norvegese di ricerca sulla medicina complementare e alternativa (NAFKAM). CAM Cancer è ora parte del programma NAFKAM, che raccoglie le conoscenze scientifiche e informa i professionisti sanitari sullo stato attuale della ricerca nella medicina complementare e alternativa. È diretto da un comitato internazionale di esperti di diversi settori, come la ricerca o la terapia del cancro, ed è sostenuto da una rete mondiale di organizzazioni nel campo della medicina complementare.

Gli obiettivi di CAM Cancer

  • La preparazione e la diffusione di materiale informativo sulla medicina complementare, al fine di aiutare gli specialisti a prendere decisioni terapeutiche scientificamente fondate insieme ai loro pazienti.
  • Creare e coltivare una rete internazionale riconosciuta nel settore della medicina complementare in ambito oncologico: la collaborazione CAM Cancer

Metodologia

Il progetto CAM Cancer ha sviluppato una precisa metodologia per realizzare riassunti di alta qualità (i «CAM summaries») e controllarli. La redazione e il comitato di CAM Cancer garantiscono che i riassunti siano conformi alle linee guida e ai documenti originali. Le raccomandazioni per l'intero processo di produzione, redazione e revisione sono definite in un manuale.


Finanziamento

CAM Cancer è un’organizzazione totalmente non-profit che non viene sostenuta da istituzioni né commerciali né con possibili conflitti di interesse. I principali finanziatori sono NAFKAM, l’Anticancer Fund, la Società tedesca di ematologia e oncologia (DGHO), la Lega contro il cancro e la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro.